Una Pregis piu' veloce per conquistare tifosi

18 settembre 2012
Logo New Polibasket San Bonifacio

Serie A3 – La preparazione precampionato delle biancorosse.
Domani amichevole con il Bassano al PalaSandri: palla a due alle 19.30. «Sarà un altro esame»

La Pregis San Bonifacio si è già presentata alla propria città, salendo sul palco di piazza Costituzione in occasione del Settembre Sambonifacese. Obiettivo dichiarato: consolidare il rapporto di amicizia tra gialloblù ed il territorio in vista della stagione di A3 che inizierà fra meno di un mese. E che vedrà la squadra biancorossa giocare nel centrale PalaSandri solo fino a novembre: già ai primi di dicembre, infatti, la squadra si trasferirà nel più prestigioso – ma anche più lontano – PalaFerroli. Per godere del sostegno e della fiducia della piazza, quindi, occorrerà unire assieme alla passione dello «zoccolo duro» dei tifosi anche i risultati. Non a caso la preparazione atletica diretta da Michele Zanella e le sedute tecniche svolte dal duo Benincà-Tona hanno come obiettivo quello di partire subito forte, mentanendo poi la forma per il resto del torneo.
La volontà dei tecnici è dare sostanziali modifiche al tipo di gioco della Pregis. Sarà più veloce, non solo nel contropiede ma anche nella costruzione e conclusione degli schemi. La forma fisica sarà dunqua un fattore decisivo: una sorta di sesta giocatrice in campo. Intanto la squadra ha affrontato la scorsa settimana due amichevoli con formazioni di categorie inferiori, ma con qualità atletiche di rilievo. La prima uscita è stata con il Garda basket, neopromosso in C, formazione molto giovane e votata alla velocità, subito dopo la trasferta a Padova contro il Petrarca di B, già avversario lo scorso anno.
«Ogni giudizio appare prematuro, anche se la squadra, intesa come l’intero organico a disposizione, si è mossa bene, facendo vedere a sprazzi azioni pregevoli sul piano tecnico, nonostante la continua rotazione del quintetto», affermano i dirigenti biancorossi. Per quanto riguarda la sfida con le patavine c´è stato «un primo tempo a senso unico con alcune atlete già perfettamente a loro agio nel nuovo ruolo, a cominciare dalla neo capitana Zanuso». Buone le indicazioni per Zanella, Costa, Silvestrin e Schwienbacher. Logico che siano attese gare più probanti, ma sono piaciute Quintarelli e Bernini prelevate dal Fumane. Domani la Preigs avrà un nuovo banco di prova, con Bassano al PalaSandri (palla a due alle 19.30). Da sottolineare che il gruppo dovrà fare a meno a lungo per infortunio di Crestani, Lupato e Di Gangi.

Anna Perlini, da “L’Arena” di Verona, martedì 18 settembre 2012 SPORT, pagina 42