Civitus Allianz prende il bomber Bugatti da Mestre

25 novembre 2023
PallacanestroVicenza2012_2023-11-25_MG_7074_Bugatti-Fabio-team-2023-24-civitus-allianz-vicenza.jpg

Tante novità e iniziative per l’anticipo dell’11^ giornata di campionato del campionato di Serie B Nazionale, in programma sabato alle ore 18.30 al Palasport Città di Vicenza.

Nuovo arrivo La Civitus Allianz Vicenza ha concluso venerdì l’operazione di mercato che porterà Fabio Bugatti a vestire la maglia biancorossa per il resto della stagione. Il miglior marcatore dello scorso campionato di B a 19 punti di media, a pari merito con un altro ex Mestre, Alberto Conti, aveva iniziato questo campionato proprio con la squadra dell’ex tecnico berico Cesare Ciocca. Ala di Cantù, classe 1998, è alto 200 cm per 87 kg e giocherà con la casacca numero zero.

Dichiarazioni dg Stella Queste le parole del direttore generale Renzo Stella dopo aver portato a termine l’operazione di mercato: “Era un giocatore che avevamo cercato da tempo. L’anno scorso ha condotto Brianza ad un campionato di vertice, è un giocatore di grande talento offensivo che dovrebbe colmare le nostre lacune in attacco. La società ha fatto un grandissimo sforzo per rinforzare l’organico con gli innesti di due giocatori del valore di Bugatti e Lurini. È la manifestazione di una chiara volontà di svoltare e risalire la classifica dopo un inizio di campionato che non ci aspettavamo così zoppicante, anche per l’indubbia qualità di tutte le squadre avversarie, che rendono questa B di Eccellenza molto più vicina ad una A3”.

Partita e avversari La Civitus Allianz è reduce dalla sconfitta sull’imbattuto parquet della Rucker San Vendemiano, mentre Jesi, nuova società subentrata alla storica Aurora, è reduce da cinque vittorie consecutive. La scorsa stagione i marchigiani sono arrivati ad un passo dai playoff e si ripresentano con un roster di ottimo livello anche quest’anno: ai confermati in quintetto Marulli, Merletto, Varaschin e Filippini, sono arrivati per coach Ghizzinardi elementi di esperienza come Bruno, Casagrande, Rossi e la ciliegina Ihedioha ex Virtus Padova. Buone notizie per Vicenza arrivano anche dall’infermeria: Cernivani e Carr nei giorni scorsi hanno ripreso ad allenarsi col gruppo.

Iniziativa contro la violenza sulle donne La partita è in concomitanza con la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e a pochi giorni dal tragico episodio che ha coinvolto una giovane ragazza veneta, Giulia Cecchettin, vittima del suo ex fidanzato.

Tra le iniziative sviluppate dalla Lega Nazionale Pallacanestro in collaborazione con la Pallacanestro Vicenza 2012, i due capitani delle squadre e gli arbitri delle partite indosseranno nella gara di sabato una maglia con la scritta “Ogni violenza contro le donne è una nostra sconfitta”. La nostra squadra giovanile Under 17 era presente mercoledì in piazza a Vicenza alla manifestazione per Giulia. La Fip, su richiesta di Lnp, ha approvato che venga effettuato un minuto di silenzio prima della gara in memoria di tutte le vittime di femminicidio. È stata attivata anche una raccolta fondi il cui ricavato verrà devoluto alla Fondazione Libellula la quale, oltre a compiere azioni di sensibilizzazione sul tema, sostiene le donne con progetti di reinserimento e rinascita della persona.

Recap gara La partita è in programma sabato 25 novembre alle ore 18:30 al Palasport Città di Vicenza in via Goldoni.

Biglietti: 10 euro per gli interi, 7 euro per i ridotti, 5 euro per gli junior. Sotto i 12 anni l’ingresso è gratuito.

Arbitri della sfida: De Ascentis di Cremona, Forni di Cervia Ufficio Stampa Pallacanestro Vicenza 2012