Il giovane Federico Buia nuovo innesto per la C Silver

29 luglio 2018
Il giovane Federico Buia nuovo innesto per la C Silver

PlayBasket comunica di aver ingaggiato per la Stagione 2018/19 la promettente guardia Federico Buia, classe 1999, proveniente dalla Virtus Basket Padova.

Federico, nato l’08/01/1999 , ha iniziato la sua giovane carriera nei Raptors di Mestrino ma già nella stagione 2014/15 si sposta alla Virtus Padova per disputare l’Under 17 Eccellenza coi colori neroverdi. Da lì inizia un percorso di tutto rispetto nelle giovanili della società Patavina che lo porterà, sotto la guida di coach Friso, all’esordio in Serie B nella stagione 2016/17 contro la Pallacanestro Vicenza. Per lui una partita di “carattere” con 9 punti in 11 minuti, caratterizzata da un 3/3 da due, 1/1 da 3 e 1 stoppata.
Nell’anno seguente è titolare nella compagine Under 20 Elite (laureatasi Campione Regionale) e si allena stabilmente con la Serie B di coach Rubini, collezionando molteplici presenze con un season high di 9 punti contro Costa Volpino.

Federico è una guardia atletica dotata di buon tiro e abile a correre il campo nelle situazioni di contropiede, nonché ottimo difensore.
Dopo Giovanni Dainese, un’altra addizione di assoluta qualità per lo scacchiere dei coaches Miotti e Bonato: innesto che certifica una volta ancora il chiaro intento da parte della società di investire sui giovani.

Benvenuto nella #BluNation Federico!

Uff. Stampa PlayBasket