Il NBR rinuncia alla Serie D e riparte dalla Divisione Regionale 2

12 luglio 2023
Logo Nuovo Basket Rovigo

Il nuovo Presidente delle Pantere, Roberto Battistini, era stato chiarissimo. Con il suo arrivo, si riparte con un nuovo progetto, basato sul vivaio rossoblù nato negli anni scorsi. Nessun azzeramento, ma, appunto, nuovi obiettivi per garantire una continuità della società che, nel 2024, compirà dieci anni.
Tutte le attenzioni saranno riposte nelle squadre del settore giovanile, verso le quali andrà anche la quasi totalità del budget societario. La grossa novità è che il Nuovo Basket Rovigo non parteciperà alla futura Divisione Regionale 1 (ex Serie D), ma giocherà in Divisione Regionale 2 (ex Promozione). “Partecipare al campionato di Divisione Regionale 1 – spiega Battistini – sarebbe stato un azzardo visti gli aumenti di costi legati alla riforma dei campionati maschili e alla riforma fiscale dello sport ed al fatto che per partecipare alla prossima Divisione Regionale 1, avremmo dovuto ingaggiare il 99 per cento dei giocatori da fuori Provincia. Sarebbe stato un vero e proprio errore progettuale in un periodo storico che non favorisce certamente lo sport. Meglio affrontare una Divisione Regionale 2, che rimane comunque la massima categoria maschile della Provincia, e formare i propri giovani per cercare fra qualche anno di tornare in Serie C con loro”.
Non ci sarà alcuna conferma del “gruppo” di Serie C Silver della scorsa stagione. Nemmeno coach Gianluca Folchi, al quale era comunque stato proposto un prolungamento del contratto focalizzato su giovanili e Divisione Regionale 2, sarà dei nostri. Il coach ferrarese vuole mantenere una panchina di livello e, dunque, a malincuore ha rifiutato l’offerta del club rossoblù. Il Presidente Battistini è comunque prossimo ad ufficializzare lo staff delle giovanili, fra conferme e nuovi arrivi, che sarà decisamente di altissimo livello.
La prima squadra sarà quindi costruita sulla base della ex Prima Divisione (ora Divisione Regionale 3) che ha sfiorato il salto di categoria per riuscire a puntare ad un dignitoso campionato di Divisione Regionale 2.

Uff. Stampa Nuovo Basket Rovigo