Fa discutere la formula della Serie C Silver 2022-23

25 agosto 2022
Fa discutere la formula della Serie C Silver

Sta facendo discutere parecchio la formula del campionato di Serie C Silver della stagione 2022/23, che il Comitato Veneto della Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato sabato 6 agosto.

La maggioranza delle società di Serie C Silver – incluso il Nuovo Basket Rovigo – sta infatti chiedendo alla FIP Veneto di rivedere la formula. A livello nazionale, dalla stagione 2023/24 i campionati saranno rivisti. Non esisteranno più due Serie C (Gold e Silver), ma esclusivamente un campionato interregionale di Serie C. Il primo campionato regionale diventerà la Serie D. Per individuare le squadre aventi diritto a giocare nel futuro campionato di Serie C, ogni comitato regionale ha studiato una formula e, quella del Veneto, non soddisfa la maggior parte delle società partecipanti. Secondo la formula veneta, per far parte della futura Serie C servirà un’autentica impresa.

Alberto Ferrari, Direttore Sportivo rossoblù, è il portavoce del malessere della società: “Non mi piace per niente questa nuova formula! Un campionato con potenziali 12 retrocessioni su 16 squadre è limitante per tutte le società che intendono impegnarsi sportivamente ed economicamente in questo torneo. Qualora venisse confermata questa formula, dovremo giocare tutte le partite come una finale e dare il 100% per salire in Serie C unica. Deve essere il nostro unico obiettivo. Abbiamo una squadra estremamente giovane, ma sono convinto delle nostre potenzialità”.

Anche coach Luca Gallani non è per nulla soddisfatto: “La formula del campionato non mi piace: non è funzionale allo sport perché da febbraio ’23 in poi, metà delle squadre di Serie C Silver giocheranno partite che non portano a nulla, mentre l’altra metà delle squadre che si gioca l’accesso alla nuova C dovrà scontrarsi, alla fine, con le squadre migliori della Serie D che affrontano un campionato più semplice e pagano un quarto dei parametri che paghiamo noi in C Silver. A questo punto, per puntare alla promozione era più comodo partire dalla serie D, spendendo meno, con meno ostacoli. Dal punto di vista tecnico, questa Serie C Silver è tostissima: ci sono squadre di assoluto valore come Roncaglia, Mirano, Ormelle, Conegliano e Pieve. La divisione in due gironi in realtà ci dà un piccolo aiuto perché ci troveremo, almeno nella prima fase, qualche squadra sulla carta più abbordabile come le neopromosse Schio e Pescantina, i giovani del Petrarca e Salzano che ha perso Luca Vit. Con questa formula è fondamentale arrivare nelle prime quattro per accedere poi al girone che poi darà origine ai playoff. Di certo – conclude Gallani – un campionato con 4 promozioni (di cui due in condivisione con la Serie D) e addirittura 12 retrocessioni è particolare: salvarsi è una sfida enorme per tutti”.

Uff. Stampa Nuovo Basket Rovigo