Clinic e incontri formativi Incontro con il Nutrizionista Nicola Sponsiello

21 gennaio 2016
Incontro con il Nutrizionista Nicola Sponsiello

Sabato 23 Gennaio ore 10:45 Centro Culturale San Gaetano Virtus Basket Padova organizza:
“Educare a Nutrirsi, educare a Crescere.” Importante incontro con il nutrizionista Nicola Sponsiello

Relatori:
Roberto Taffara, preparatore atletico Broetto Virtus Padova
Nicola Sponsiello, esperto di dietetica clinica e nutrizione nello sport.

Sabato prossimo 23 Gennaio alle ore 10:45 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano in via Altinate, 71, si terrà un importante incontro dal titolo “Educare a nutrirsi, educare a crescere: indicazioni per un’alimentazione equilibrata rivolta ai ragazzi di oggi”.
E’ un progetto legato alla promozione della salute e del benessere di ogni individuo, fortemente voluto dalla Virtus Basket Padova, in particolare da Roberto Taffara, da anni preparatore atletico della Broetto Virtus che, grazie alla sua conoscenza con il Dott. Nicola Sponsiello, è riuscito ad organizzare l’incontro con lo scopo di dare a tutti la possibilità di ascoltare un nutrizionista tra i più importanti a Padova a livello sportivo e non.
Nicola Sponsiello, dietologo sia in ambito clinico che sportivo, medico di alcune importanti società sportive e dietologo di atleti di valore internazionale (nel ’98 medico della Nazionale di Pesca Subacquea, Vicepresidente di Apnea Academy dal ’96 al 2009, portavoce al GSSI – Gatorade Sport Science Institute di Chicago dal 2005 e fondatore del
CdA SINSeB (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere), non è nuovo al pubblico NeroVerde.
4 anni fa i genitori e gli atleti virtussini hanno avuto il grande piacere di assistere ad una sua serata nella quale sono stati sfatati alcuni tra i più famosi miti dell’alimentazione sportiva. In quella occasione Sponsiello, coadiuvato sempre da Roby Taffara, aveva buttato i semi di una corretta alimentazione sportiva, in particolare legata ad uno sport come la pallacanestro, sport inserito tra quelli cosiddetti “stop and go”.
L’incontro di sabato prossimo “Educare a nutrirsi, educare a crescere”, avverrà nell’ambito della mostra “FOOD. La scienza dai semi al piatto”, allestita fino al 28 febbraio al Centro Culturale Altinate San Gaetano e realizzata grazie al Comune di Padova.
Per dar maggior risalto all’iniziativa e per sottolineare quanto sia importante una corretta alimentazione sportiva, il Comune di Padova ha voluto coinvolgere le maggiori società sportive della Città patavina.
Virtus Basket Padova, già sensibile a questi argomenti, ha immediatamente aderito all’invito del Comune di Padova, nella persona dell’Assessore alla Cultura Matteo Cavatton, proponendo la possibilità di poter far intervenire un nutrizionista di così alto valore come Nicola Sponsiello.
Da sottolineare le parole dell’assessore – “Ringrazio la Virtus, storica società del basket padovano, per aver aderito al programma di iniziative organizzate a latere dell’esposizione, riconoscendone il valore scientifico–divulgativo e contribuendo alla promozione della mostra. Sono sicuro che nell’appuntamento di sabato che vede come relatore un dietologo sportivo che collabora con società sportive ed atleti ai massimi livelli, il pubblico potrà trovare informazioni utili e la risposta a molti dubbi.”
A tutti gli intervenuti alla conferenza verrà data la possibilità di visitare la mostra “FOOD. La Scienza dai semi al piatto” al prezzo simbolico di 1 euro.
All’incontro con il nutrizionista Nicola Sponsiello saranno presenti una rappresentativa degli atleti virtussini della Broetto Virtus Padova con i quali avremo il piacere di visitare l’esposizione.

Virtus Basket Padova Uff. Stampa