Vittoria convincente ad Albignasego

17 settembre 2015
 Vittoria convincente ad Albignasego

Il primo test del trittico di impegni voluto dallo staff per valutare la condizione fisica e il progresso tecnico e tattico si è concluso con una convincente prestazione in quel di Albignasego contro la C-Silver allenata da Maurizio Ciuk Benetollo.
I nostri ragazzi, che lamentavano ancora l’assenza precauzionale del playmaker Giovanni Pagotto, hanno espresso una buona energia difensiva soprattutto nei primi due quarti, nei quali hanno subito pochi punti e messo in difficoltà la squadra di casa.
Terzo quarto dove Albignasego alzando le percentuali al tiro e aumentando l’intensità difensiva, fà uscire un quarto in cui l’Unione Basket soffre, fatica a trovare ritmo in attacco, le scelte sono poche lucide e Albignasego ne approfitta scappando via fin dalle prime battute portandosi avanti nel punteggio e poco serve il time out di Imbimbo per scuotere i suoi con ormai l’inerzia tutta per i gialloneri che chiudono la frazione dimostrando un buon gioco di squadra.
quarta frazione sostanzialmente equilibrata, Padova avanti di qualche punto, Benetollo prova in tutti i modi a spronare i suoi rifacendosi sotto nel punteggio però vedendo negli ultimi minuti, tutti di marca biancorossa, l’allungo decisivo che chiude la frazione vincendo anche l’ultimo quarto.

Coach Imbimbo coadiuvato in panchina dall’assistente Alessio Castagnotto e dal preparatore fisico Andrea Saoncella, ha schierato un quintetto con Leonardo Tognon in cabina di regia, Mirko Maric e Giovanni Basso come esterni, Samuele Zandonà e Dimitri Klyucnyk sotto canestro in un quintetto inedito fino ad ora per la nostra prima squadra.
Prima squadra che ha schierato sempre tre quintetti base diversi chiedendo a coach Imbimbo il significato di questa sua scelta: “la scelta ricade sul fatto che siamo un gruppo nuovo, stiamo ricercando i nostri equilibri difensivi e offensivi di squadra ma soprattutto dalla volontà comunque di dare a tutti i ragazzi che compongono il nostro roster, quindi anche ai ragazzi dell’under18, lo spazio per mettersi in condizione fisica di trovare ritmo partita e sentirsi protagonisti sia cominciando la partita che finendola cercando di coinvolgere in quintetto base diversi giocatori. Volontà che continuerà anche nel prossimo torneo a Godega di Sant’Urbano”.

Cabina di regia che questa sera ad Albignasego, coach Imbimbo ha spinto prevalentemente per l’utilizzo di Tognon (‘97), Ciaramella (‘98) e Panaccione (‘99). “Ragazzi con ottime qualità difensive, dinamici, reattivi con ottime capacità di pressare la palla. Tognon che fa parte dei senior, rientra da un grave infortunio subito nello scorso autunno dove, sarà importante per lui, mettere minuti di gioco nelle gambe e nella testa. Per quanto riguarda i ragazzi dell’under18 Daniele e Orso Maria oggi, Luca Toniato nelle precedenti e per altri in futuro, ci sarà ulteriore spazio visto l’ottimo lavoro tecnico e fisico che stanno svolgendo con coach Alberto Zanatta”.

http://www.unionebasketpadova.it/