Comunicazioni FIP Un gala da NBA: il Veneto premia i suoi campioni

15 giugno 2014
gran_gala_fip_veneto_2014.jpg

Mattinata di grande spettacolo a Mirano con la presenza della stella Donatas Motiejunas e Jacopo Giacchetti.

Un Galà da Nba. Una parata di stelle è sfilata sul palco del “Teatro di Mirano” che ha fatto da cornice alla seconda edizione del “Galà del Basket Veneto”: dai tanti campioni regionali al Famila Schio campione d’Italia femminile, arrivando alla guest star della giornata, Donatas Motiejunas, il talento degli Houston Rockets che assieme a Jacopo Giachetti dell’Umana Reyer Venezia, sono stati gli ospiti d’eccellenza dell’evento.

Un’occasione speciale per il basket veneto che ha messo in mostra la “meglio gioventù” regionale e nazionale, premiando tutte le società e le squadre che si sono imposte nei rispettivi campionati regionali, Elite ed Eccellenza.
“E la stagione non è ancora finita” ha sottolineato il presidente di Fip Veneto, Bruno Polon. “Questa è stata davvero un’annata positiva, in cui sia le società che le nostre selezioni hanno messo in mostra la qualità del lavoro che viene svolto in Veneto. Qualche collega presidente di altre regioni mi chiede spesso quando verrà il loro turno, e spero davvero che questi risultati d’eccellenza possano continuare, anzi ne sono convinto. Il tutto senza dimenticare che ci sono ancora diverse finali nazionali da disputare, con numerose squadre venete in corsa: l’appuntamento per tutti è quello di fine giugno quando a Padova arriveranno le finali nazionali”.

Le società premiate sono state:
Garcia Moreno, Pall. Vicenza 2012, Basket Villafranca, Virtus Basket Padova, Reyer Venezia Mestre, Rucker Sanve, Pall. Favaro, Pall. Treviso, Basket Club Jesolo,
U.S. Carmini, Basket Spinea, Scaligera Verona, XXL Pallacanestro, Basket Club Bolzano, Nuova Pall. Treviso, Bellbasket 2009, San Martino L., Famila Schio.

Ovviamente grandi appalusi sono stati riservati ai due ospiti d’eccezione, Giachetti e soprattutto Motiejunas, volato direttamente da Houston a Mirano per il Galà: “Qualche anno fa, ragazzi, c’ero io seduto al vostro posto” ha detto il numero 20 di Houston rivolgendosi ai tanti cestisti presenti. “Quindi coltivate questa vostra passione perché vi può portare lontano. Cosa mi manca di più dell’Italia? Senza dubbio il cibo”.

Non sono ci sono stati riconoscimenti solo per le società: il Galà quest’anno ha premiato anche l’arbitro Alessandro Terreni, al suo ultimo anno in serie A, i dirigenti emeriti del Minibasket, Domenico Immucci, Leopoldo Carraro e Giancarla Consonni, un dirigente per provincia (Rovigo: Mara Crepaldi, Vicenza: Giordano Felloni, Belluno: Daniela Pocchiesa, Treviso: Sonia Garbujo,
Padova: Enzo Rampin, Verona: Fabio Celebrano, Venezia: Silvio Zanon) e un riconoscimento alla carriera per coach Franco Marcelletti che quest’anno è entrato a far parte dello staff tecnico di Fip Veneto.
Premiazioni speciali per i ragazzi Under 14 del Basket Riviera, a cui è stato assegnato il premio sportività e per Luca Raniero, il giovane giocatore del Garcia Moreno Arzignano, che ha donato il midollo salvando la vita di un uomo durante questa stagione.
Tanti applausi e ovviamente tante emozioni per un Galà in cui le stelle non sono certo rimaste a guardare.

Ufficio stampa Fip Veneto