Comunicazioni FIP Appuntamenti di Primavera con Fip Treviso

28 febbraio 2014
presidente_fip_treviso_domenico_immucci.jpg

È una seconda parte di stagione sportiva ricca di appuntamenti e possibilità quella che si appresta a vivere il basket trevigiano. Occasioni di crescita e gioco, ma anche di confronto e soprattutto sviluppo il cui fine è quello di aumentare la coesione fra società e Comitato Provinciale di Treviso.
Saranno numerose e svariate le iniziative che coinvolgeranno i club, le squadre, i coach, ma anche il mondo della scuola. Conclusa infatti con successo la fase provinciale del Join The Game, che ha visto sfidarsi 162 squadre per quasi 600 atleti in campo fra Cornuda, Maser e Valdobbiadene, sarà proprio il mondo della scuola il prossimo protagonista. Infatti sabato 1 marzo in Ghirada c’è l’appuntamento con la “School Cup“: spazio alla terza giornata di gare, questa volta dedicate ai ragazzi di Prima Media di tutte le scuole medie della Marca.

Presidente Domenico Immucci, ancora una volta un successo quello della School Cup?
I numeri sono sempre più interessanti e anche quest’anno le aspettative non sono rimaste deluse: hanno già giocato infatti 118 squadre di terza media e 131 di seconda. Sabato tocca a ben 99 classi di prima per un totale di 348 squadre provenienti da 38 scuole secondarie della Marca Trevigiana e della provincia di Belluno. Un grande successo che permetterà a quasi 9mila ragazzi di giocare le sfide 3 contro 3, le cui finali si disputeranno il 16 marzo al PalaCicogna, come grande anteprima del big match del campionato di Dnb fra la De’Longhi Treviso e il L.B. Basket Castellanza.

E poi spazio anche al divertimento per chiudere il Carnevale…
A Treviso il basket è di casa e le iniziative certo non mancano: così il 9 marzo ci sarà spazio per il divertimento e la spensieratezza dei più piccoli con “Baskettando in maschera“ la manifestazione di Minibasket dedicata ai Pulcini e agli Scoiattoli dei Centri Minibasket che potranno giocare rigorosamente vestiti in maschera presso le palestre della Ghirada. Una giornata di svago, ma anche di solidarietà in favore dell’Advar e del reparto di Pediatria Oncologica dell’ospedale di Treviso, a cui andrà il ricavato della Lotteria di Beneficenza che da sempre contraddistingue questo evento.
A chiudere, per modo di dire, questa serie di appuntamenti, ci sarà la Fase regionale del Join the Game che si disputerà sempre in Ghirada il 6 aprile 2014: il fantastico 3vs3 dedicato alle categorie Under 13 e Under 14, metterà in palio la Finalissima Nazionale che si svolgerà a Fano.
Un’attenzione particolare è riservata come sempre al mondo arbitrale: mentre il 7 marzo inizia il nuovo corso per arbitri, non mancano le iniziative.

Presidente, quali sono le proposte per il settore arbitrale?
La realtà trevigiana è una delle più prolifiche ed efficienti per quanto riguarda il settore arbitrale, ed ecco perché si vuole puntare a rendere ancora più forte questo ambito. La proposta è semplice: tutte le società che lo desiderano possono inviare al Cia (cia.tv@veneto.fip.it)una richiesta per degli incontri tecnici da tenere nelle palestre di competenza al fine di promuovere l’attività arbitrale per la fascia che riguarda i ragazzi delle medie e delle superiori. Ciò permetterebbe di avvicinare molti giovani atleti al mondo arbitrale e consentire alle società di avere la possibilità di coprire le gare delle categorie che attualmente non prevedono la designazione”.

E per chiudere, come non citare le tante finali che chiuderanno le fasi provinciali dei nostri campionati? La primavera è infatti uno dei momenti clou della stagione per le squadre che hanno preso parte ai nostri campionati giovanili, con le Final Four dagli Under 13 agli Under 19 che assegneranno i titoli provinciali e anche l’accesso alla fase regionale. Si parte ad aprile e si continuerà “ad libitum” fino a fine maggio con l’appuntamento de “La Ghirada in gioco“ il 25 maggio, dedicato ai più piccoli.
Il tutto prima del grande finale: il Galà del Basket di Marca che si terrà il 7 giugno e dove verranno premiate tutte le squadre, dagli Aquilotti alla Prima Divisione, con ospiti, autorità e qualche immancabile sorpresa.
E poi? Poi arriverà l’estate, e il menù è quasi pronto. Per il momento gustiamoci la Primavera.

Ufficio Stampa Fip Treviso