Comunicazioni FIP Quarto posto per le Venete al mondiale 3vs3

2 ottobre 2013
mondiale_3vs3.jpg

Si è conclusa con un ottimo quarto posto l’avventura della spedizione azzurra femminile al Mondiale di Giacarta di 3 contro 3.
La squadra composta da Elisa Penna (Umana Reyer), Elisa Ercoli (Famila Schio), Cecilia Zandalasini e Francesca Gambarini hanno superato il girone con Romania, Porto Rico, Canada, Svizzera, Tailandia, Slovacchia, Russia, poi nei quarti hanno superato l’Ucraina, mentre si sono dovute arrendere in semifinale all’Estonia.
Nella finale di consolazione, si è imposta la Spagna, lasciando alle azzurre solo il quarto posto.
“Il nostro rimpianto – ha spiegato Elisa Penna, giocatrice dell’Umana Reyer – è per la semifinale, l’Estonia si è imposta imponendo la sua fisicità sotto canestro. Quando abbiamo perso anche Elisa Ercoli per raggiunto limite di falli, non siamo più riuscite ad arginarle ma nonostante il gap di centimetri abbiamo perso di un solo punto. Con la Spagna, invece, siamo partite male e non siamo mai riuscite a tornare a contatto. In ogni caso si è trattata di un’esperienza meravigliosa, abbiamo ritrovato tante giocatrici incrociate nei Campionati Europei giovanili e soprattutto ci siamo confrontate con tante squadre che normalmente non abbiamo la fortuna di incontrare”.
La Nazionale Maschile (Gabriele Benetti, Riccardo Rossato, Diego Terenzi e Dario Zucca) è stata invece eliminata dalla fase a eliminazione diretta.

da http://www.fip.it/veneto/