Clinic e incontri formativi Grande successo a Mirano per il Clinic. Cremonini: "Creiamo assieme una nuova idea di Minibasket"

15 marzo 2013
fip_veneto_basketball_cremonini_maurizio.jpg

Un progetto unico, nazionale e mirato alla crescita delle nuove generazioni di cestisti. Il progetto “Camminare insieme” del settore nazionale Minibasket è sbarcato in Veneto domenica scorsa grazie al Clinic tenuto da Maurizio Cremonini, in collaborazione con Roberta Regis, a Mirano.
Un appuntamento che ha attirato l’attenzione di 400 istruttori veneti accorsi nell’impianto veneziano per conoscere più da vicino le linee guida di un progetto, non solo tecnico, ma anche umano.
“La finalità di “Camminare Insieme” è quella di descrivere un modello che abbia un’unica linea nazionale” spiega Cremonini. “È necessario infatti che istruttori e società riconoscano un solo modello di minibasket, anche perché in realtà su questo tema c’è un bel po’ di confusione. Ecco perché riteniamo opportuno recuperare prima di tutti un modello culturale”.
Il progetto “Camminare insieme” ha nelle sue basi fondanti l’idea di creare un lavoro applicabile sull’intera crescita dei giocatori e delle giocatrici: “Le linee guida su cui abbiamo lavorato sono figlie di un lavoro di ricerca, per sviluppare il progetto denominato 519, ovvero che guardi ai ragazzi e alle ragazze dai 5 ai 19 anni, con tante materie di riferimento. È nell’interesse generale che queste linee guida siano perseguite da tutti gli istruttori. Il progetto prende in riferimento 4 ambiti: Motorio funzionale, Socio relazionale, Tecnico e Neurocognitivo. L’obiettivo è quello di fornire ai ragazzi la capacità di mettere in campo tutti questi 4 ambiti in maniera equilibrata. Di solito più crescono più restiamo solo sul tecnico”.
Il progetto “Camminare Insieme”, così come il “Progetto Azzurri”, sono due novità pensate dalla Federazione per andare a toccare con mano il territorio nazionale, vedendo da vicino le singole realtà e cancellando l’idea di una federazione lontana dai club. “Nelle regioni più grandi faremo doppi incontri, pensate che finora abbiamo già incontrato 1600 istruttori” continua Cremonini. “Quindi torneremo anche in Veneto sia per le Giornate azzurre che per “Camminare insieme”. Il Veneto è da sempre una delle regioni che certi temi li hanno avuti a cuore, ma anche qui si può migliorare”.
“Con questi appuntamenti la Federazione é presente in tutte le periferie, e la presenza dello staff é continua con appuntamenti precisi” sottolinea Eugenio Crotti, consigliere federale e presidente nazionale del settore giovanile della Fip. “Ma la cosa più importante é che istruttori e tecnici stanno a contatto e crescono assieme, creando così una mentalità comune, che auspichiamo ci aiuti a superare vecchi e ormai desueti desueti preconcetti”.

da http://www.fip.it/veneto/