Addio a “Babo”, cuore e passione del basket padovano

1 maggio 2012
Logo Unione Basket Padova

Il ricordo dell’amico di una vita

Carlo Babolin è volato lassù in cielo. Tra le altre stelle del firmamento cestistico padovano. Si è spento domenica scorsa, stroncato da un male devastante. Avrebbe compiuto 55 anni il prossimo luglio. Lascia la moglie Roberta e il figlio Giacomo, assieme ai quali viveva in quartiere San Lorenzo ad Abano Terme, ma anche un grande vuoto nel movimento della palla a spicchi patavina.
L’ultimo incarico ricoperto è stato quello di direttore sportivo all’Armistizio Patavium, club “satellite” compreso nel pool del Gruppo Petrarca Basket. Ma Carlo fu soprattutto lo storico coach di Pool Terme Euganee e dello stesso Armistizio, che portò per la prima e finora unica volta alla ribalta della D Regionale.
«Un grande del basket padovano – lo ricorda così l’amico di vecchia data, Cesare Innocenti – giocatore, allenatore, amico e amante di questo sport. Chi lo ha conosciuto non può che essere rimasto contagiato dal suo amore per questo sport e i giovani atleti che ha allenato o gestito da dirigente. Il suo più grande successo cestistico è stato l’Armistizio, società che ha diretto e allenato per tanti anni. Dopo avere allenato per anni i ragazzi, ha portato la prima squadra in serie D. Nelle vesti dirigenziali, ha chiuso un importando accordo con il Petrarca garantendo un futuro roseo alla stessa. Sotto la sua guida sono passati molti atleti, che tuttora calcano il parquet. Sono sicuro che ognuno di loro porterà dentro qualcosa trasmesso dal suo grande cuore. Amava definirsi uno stratega, un tattico. A me, è sempre sembrato semplicemente un grande uomo! Un generoso».
Messaggi di cordoglio arrivano anche dall’intera squadra dell’Armistizio. Coach Marco “Tost” Tosato, che trattiene a stento il dolore per aver perso in primis un amico. «In questo momento non riesco a trovare la forza neppure per parlare – dice il tecnico – siamo tutti molto affranti. E pensare che mi accompagnava sempre in panchina…».
Dopo Adriano Mazzetto, papà di Massimo, astro nascente cresciuto nel settore giovanile bianconero, un’altra figura simbolo del nostro basket ci ha salutati. Ora che se ne è andato ci mancherà. I funerali di “Babo” verranno celebrati giovedì 3 maggio (ore 10.30) nella chiesa del Duomo di San Lorenzo ad Abano.
http://www.pataviumpetrarca.it/