1° Torneo Città di Gazzo Veronese

dal 9 settembre 2014 al 11 settembre 2014 @Gazzo Veronese + sito internet + facebook

Al Gemini il 1* Torneo Città di Gazzo Veonese

1°_Torneo_Città_di_Gazzo_Veonese_2014_finale.jpg

Gemini San Giovanni Lupatoto-Ferroli San Bonifacio 60-48 (18-20, 24-28; 39-38)
Nella finale del Torneo di Gazzo Veronese la prima squadra cede al Gemini di serie D, dopo aver condotto a lungo la gara. Nei minuti conclusivi ha fatto la differenza la maggior freschezza dei lupatotini (allenati da Federico Sauro, ex coach Pregis), pronti al debutto in campionato fissato per la prossima settimana.
Come già in semifinale San Bonifacio paga dazio all’avvio (0-8), anche se in difesa Faye sfodera due stoppate nei primi 12”. Nel Gemini Nobile è costretto a dare forfait prima della palla a due, e poi si blocca anche Consolaro, protagonista di un buon quarto iniziale. Quadrelli rompe il black-out, poi sul 2-10 c‘è la pronta replica sambonifacese con Gio Gugole in gran spolvero: 7 punti con la tripla del sorpasso sul 13-12. L’ingresso di Crestanello aumenta la pericolosità offensiva, con belle giocate “penetra e scarica”, ma anche due liberi e una tripla. Al primo stop Ferorli sul +2 e a metà gara i ragazzi di Francesco Benedetti e William Notaro sono avanti 28-24, grazie a tre canestri consecutivi di Ndiarka Faye.
In avvio di ripresa Sambobasket allunga fino al 33-26, il Gemini piazza un controbreak e sorpassa sul 33-34, nonostante Gugole continui a martellare dall’arco con altre due triple. Gandini segna 12 punti nel quarto, che si chiude con il distacco minimo.
Nell’ultimo periodo la Ferroli si appesantisce un po’, in attacco fatica contro la zona avversaria e un discutibilissimo antisportivo sul -5 gira definitivamente la partita e il Gemini allunga con cinque triple di fila.
Si chiude così il torneo ottimamente organizzato dal Grandi Valli del presidente Aldo Murana, con una magnifica ospitalità. Mercoledì prossimo al Palaferroli amichevole con il San Martino neopromosso in serie D.
San Bonifacio: Crestanello 7, Burato, Santi 2, Carlin 4, Quadrelli 4, Crivellaro, Gugole 17, Saccomani A., Faye 14, Brandiele, Saccomani L. All.: Francesco Benedetti.
Gemini Basket: Bonetti 6, Consolaro 6, Gandini 22, Bonato 9, Marchiori 7, Nobile ne, Fabbian 2, Fabris 6, Zuliani 2, Romani 0. All.: Sauro
[fonte commento: sambobasket.com]

BGV – Buster 37 – 46
Occasione mancata per il BGV, che anche ieri sera, contro un’altra squadra di categoria superiore, gioca una discreta partita per 3 quarti e mezzo per poi calare nel finale. Peccato, perchè i ragazzi erano anche riusciti a costruire un discreto vantaggio di 7 lunghezze tra secondo e terzo quarto, complice anche la scarsa percentuale ai liberi della squadra avversaria. Nell’ultimo periodo però, la decisione del coach del Buster di inserire una zone press ha fatto saltare gli schemi offensivi dei bgvini, ancora troppo indietro di preparazione per poter attaccare in maniera corretta questo tipo di difese. C’è ancora molto da lavorare, ma questo torneo ha mostrato a coach Tinti dove bisogna migliorare per l’inizio del campionato, sia tatticamente che a livello di gestione del personale a disposizione.
La cattiva notizia della serata però arriva da Damiano Perina, infortunatosi alla caviglia nel corso del secondo quarto. Oggi il giocatore si sottoporrà ad accertamenti, la speranza è che non sia nulla di grave e di poterlo rivedere in campo per la prima di campionato.
Buster quindi che si aggiudica il terzo posto, BGV quarto. Bilancio della due giorni di torneo comunque positivo per il BGV, considerando gli avversari di livello superiore, le varie assenze e la preparazione ancora approssimativa. Solo il fatto di essersela giocata e non aver mai mollato sono indicazioni molto importanti e su cui costruire la stagione che ormai è alle porte.
BGV:#4 Marcello Ghirardi 10, #5 Mattia Stellini, #6 Andrea Bernardoni 9, #7 Giacomo Saccardo, #8 Alessandro Murana, #9 Davide Carrara 6, #10 Silvio Stellini 2, #11 Massimiliano Tartarotti 6, #15 Enrico Mazzali, #16 Damiano Perina, #17 Alessio Bianchi, #19 Francesco Lovato 4, #23 De Vincenzi Filippo
Buster: #4 Selleri, #5 Salvaro, #6 Zenatti 6, #7 Scala 8, #8 Campolongo 8, #9 Hinek 4, #10 Campana 4, #13 Bordato, #14 Cerdioli 4, #15 Pampalone, #16 Zanotto 2, #17 Marostica 2, #18 De Rossi 6, #21 Serdo 1, #22 Zanotti 3
[da www.facebook.com/BasketGrandiValli]

Vincendo la finalina di consolazione contro il Gazzo V.se il Buster chiude terzo il 1 Torneo citta’ di Gazzo V.se.
Come nella semifinale contro Sanbonifacio Buster parte bene accumulando la doppia cifra di vantaggio, ma commette gli stessi errori e si fa rimontare e superare da un coriaceo Gazzo che vuole dimostrare di poter fare bene contro una squadra di categoria superiore.
Con un po di esperienza e maggiore convinzione i Blu’ riescono a operare il contro sorpasso e a vincere.
“La strada da fare ancora lunga, in questa stagione dovremmo rimanere concentrati al 100% e mettere in campo tutta la rabbia agonistica per opporci a squadre con roster importanti” afferma Righetti (uno degli assistenti di coach Fregata).
Ora l’ ultima amichevole e poi il 20 Settembre gi esordio di campionato a Roncaglia.
[fonte commento: busterbasket.it]