È un Fila che convince, ottima figura contro Schio

15 settembre 2014
Lupe_Basket_San_Martino_torneo_vigarano_Schio.jpg

Il pronostico della finale del quadrangolare amichevole di Vigarano pendeva tutto dalla parte del Famila Schio, ma contro le campionesse d’Italia il Fila ha tenuto ottimamente il campo, cedendo solo al termine di una lunga ed equilibrata battaglia. La settimana delle giallonere si chiude dunque con la terza prova positiva nello spazio di quattro giorni, dato decisamente incoraggiante per il prosieguo della preparazione.
Coach Abignente doveva fare ancora a meno di Skrba, che comunque ha smaltito l’affaticamento muscolare e dovrebbe ricominciare ad allenarsi martedì, mentre anche dall’altra parte il Famila schierava due straniere su quattro, dovendo rinunciare ad Anderson e Ogwumike. Dopo un buon primo quarto, chiuso sotto di 6 lunghezze (16-10), San Martino alza il livello difensivo e concede pochi secondi possessi alle avversarie, trovando invece buone soluzioni in attacco: ne esce una frazione che le Lupe vincono 20-12, e grazie alla quale si presentano all’intervallo avanti sul 28-30.
Anche al ritorno in campo regna l’equilibrio, Filippi scalda la mano dalla distanza (14 punti per lei, top scorer giallonera) e le due squadre si rispondono colpo su colpo, fino a chiudere la frazione sul 46-44 Schio. Le Lupe sognano l’impresa, ma nell’ultimo periodo il Famila trova i canestri che valgono l’allungo decisivo, e chiude sul 61-54. Applausi comunque per le ragazze del Fila all’uscita dal campo, e un’ulteriore soddisfazione arriva con il premio di MVP del quadrangolare assegnato a Jasmine Bailey.
«Avevo chiesto una cosa principalmente, di metterci tanto cuore in difesa– spiega coach Larry Abignente a fine gara – È chiaro che quando una squadra come Schio decide di affondare ci mette poco a fare la differenza, ma comunque abbiamo sempre tenuto botta. Un’ottima prova da parte di tutte, anche delle giovani. Sono davvero molto soddisfatto: questa settimana siamo cresciuti tanto, soprattutto dal punto di vista difensivo, e per noi è fondamentale perché è da questo che poi nasce anche l’attacco».
Ora il Fila tornerà in campo giovedì, per il test casalingo contro la Ginnastica Triestina, già affrontata e battuta al torneo di Malè qualche giorno fa.

Famila Schio – Fila San Martino 61-54 (16-10, 28-30, 46-44)
Famila Wuber Schio: Gatti 5, Sottana 18, Honti 4, Spreafico , Masciadri 2, Sliskovic 8, Zandalasini 7, Reani 2, Fabbri, Macchi 15. All. Mendez.
Fila San Martino: Filippi 14, Favento 6, Tonello, Amabiglia 2, Skrba ne, Beraldo, Bailey 11, Gianolla 4, Sbrissa 9, Pye 8. All. Abignente.