A pochissimo dal via....ne parliamo con Paolo!!

20 settembre 2014
Basket_Sile_2001_paolo_flora.jpg

Ciao Paolo, siamo a cinque giorni dall´esordio contro il SamBa….è passato veloce il tempo dal giorno del raduno lo scorso 21 Agosto!! Come sono andate queste settimane di allenamento ??
Le settimane sono passate via molto velocemente, anche se abbiamo lavorato sodo con quattro sedute a settimana tra preparazione atletica e basket. I ragazzi si sono allenati con molta caparbietà e puntiglio, anche se per qualcuno con problemi di lavoro o di salute , c´è stata discontinuità. Stiamo curando i particolari in tutto e il lavoro uscirà a tempo debito sicuramente.

Si è appena concluso il torneo di Spresiano….tra luci ed ombre…che impressioni hai avuto??
Innanzi tutto da queste prime uscite agonistiche abbiamo avuto la conferma , se ce ne fosse stato ancora bisogno, che noi dobbiamo puntare la nostra forza sul gruppo e sull´abnegazione alla causa comune. Non abbiamo è indubbio , una squadra che fa del talento la sua forza, ma il mix dei ragazzi, tutti di buon livello e sicuramente adatti ad una categoria come la “D”, deve essere il nostro valore aggiunto.
Ci stiamo cercando in attacco , con le normali difficoltà per entrare tutti nella giusta lettura dei giochi, ma ci siamo resi conto , e i ragazzi in primis, che se non partiamo da una giusta mentalità difensiva al nostro costruire l´attacco, tutto diventa difficile.
La partita con Nervesa di semifinale dove abbiamo difeso “allegramente” e il cambio di mentalità ventiquattr´ore dopo con Spresiano , ne sono la conferma ! E il risultato finale si è visto.

Hai dato un occhiata anche al Ponzano inserito nel nostro girone?
Non l´ho visto molto, se non in qualche sprazzo con la partita contro lo Spresiano. E´ sicuramente una compagine che si è rafforzata, e fa nella qualità di Martignago il suo faro.
Penso comunque possa rientrare in quella fascia dove possiamo e dobbiamo stare anche noi.
Sicuramente usciranno dei derby interessanti e avvincenti.

Che campionato ti aspetti…vedendo anche il girone verde che comprende almeno 6-7 squadre con un ottimo roster ( Murano, Ormelle, Gemini VR, Solesino, Priula, per fare alcuni nomi )??
I roster delle squadre che citi, sono sicuramente importanti.
Ma il mIx tra qualità e freschezza atletica di qualche buon giovane farà la differenza.
Penso possano esserci anche delle sorprese e magari fra questi nomi che fai, delle delusioni.
Ho visto per esperienza campionati già vinti in Agosto che poi si sono dimostrati dei flopp……..staremo a vedere ! dopo il girone di andata potremmo fare delle serie e opportune analisi e riflessioni.

Cosa ti aspetti dalla tua squadra? Cosa chiederai ai ragazzi?
Come dicevo mi aspetto molto ,anche se non sarà facile dimostrare subito quello che possiamo valere.
I particolari sul lavoro in campo durante la settimana, saranno di capitale importanza per costruire qualcosa di valido.
Chiedo un spirito di squadra unico, e abnegazione nei confronti dei compagni. Di mettersi sempre in gioco e non accontentarsi di quello che bene o male ognuno di noi fa da molto o da poco tempo .
In poche parole chiedo ai ragazzi che su tutte le cose che andremo a costruire ci mettano del loro.
Io sono qui per metterli in condizione di crescere e dare il meglio di loro, con il clima giusto e il lavoro serio. Se riusciremmo a “capire” e metabolizzare queste piccole ma importanti cose, allora sarò soddisfatto e i risultati non mancheranno.

Silea e Carbonera hanno intrapreso una strada precisa sulla crescita del settore giovanile che deve trovare continuità anche in prima squadra…nel gruppo hai 3 ragazzi del ´95, 2 ragazzi del ´97 ed uno del ´98.
Tu che ne hai visti crescere parecchi di giovani ( a Conegliano e Montebelluna ) che consiglio vuoi dare a questi ragazzi? Per emergere cosa serve?
Innanzi tutto una grande passione per quello che fanno. Rispetto a quando ho allenato importanti gruppi giovanili delle società che hai menzionato, è passato qualche annetto e noto che i ragazzi oggi hanno centomila interessi in più e sono bombardati da mille cose.
Non è facile mantenere tempo e energie verso diversi obiettivi. Quindi grande passione e anche sacrificio, che non sempre è facile mettere con le cose facili e veloci che la nostra società moderna ci mette davanti.
La scelta che Silea/Carbonera stanno portando avanti penso sia l´unica via possibile a percorribile oggi come oggi per Società del nostro livello e quindi la condivido e la sposo pienamente ,anche se magari in poco tempo, difficile da quantificare come risultati.
Il consiglio che posso dare a questi ragazzi è di “rubare “ il più possibile dai loro allenatori, anche le cose che sembrano scontate o ripetute e che si confrontino con i compagni cercando di emulare i punti di forza di tutti.
Ognuno ha qualcosa da far vedere agli altri, e chi prova continuamente a migliorare, con abnegazione e testardaggine , quelli che sono i fondamentali del nostro sport, avrà una marcia sicuramente in più.

In bocca al lupo per sabato!!
Crepi e grazie !!!

Staff OlimpiaSile
da http://www.basketsile2001.com