B Femm. Girone C - Il punto di Sandro Pezzi sulla 3a di ritorno: Tutto fuori da copione

23 gennaio 2012
Logo B Femm.

Ci sono giornate di campionato tristi e noiose, poche per la verità. Ce ne sono altre invece , scintillanti ed imprevedibili, che rafforzano nei nostri animi la convinzione che il gioco al quale siamo appassionati sia veramente bello. Questo straordinario pathos viene vissuto in maniera diversa ed ottimale con i due punti in tasca., con rammarico e frustrazione senza. Ma l’ovvietà di questa considerazione non può far passare in secondo piano l’equilibrio visto su tutti i 5 campi di gioco del girone C. Incontri spettacolari, ricchi di serietà ed impegno , vissuti con il cuore in gola e degni di passare nella parte eletta dei nostri ricordi. Questa volta sarò autobiografico, ma sono sicuro del Vostro perdono.

Parlerò in maniera emblematica di Bolzano-Lugagnano , scontro salvezza, una di quelle partite con assenze, acciacchi, amicizie, rivalità e voglia di vincere. Lugagnano in settimana registra il clamoroso forfait dell’allenatore. Tutti pensano in un incontro acefalo e mal coordinato da parte delle veronesi. Invece le ragazze del presidente Padovani giocano una grande partita, si fanno forza a vicenda e vengono guidate in maniera magistrale dalla loro compagna di squadra Valentina Ciech, infortunata ma vogliosa di contribuire al riscatto della squadra. Anche Bolzano vuole vincere e battere il momento poco felice ed i primi due quarti sono basket di ottimo livello. Lugagnano fa un terzo quarto infallibile, 7 a 21 il parziale e un + 13 che farebbe uscire dai binari anche un treno Frecciarossa. L’incontro sembra terminato, le docce già quasi aperte, ma l’ultimo quarto rovescia completamente gli esiti dell’incontro e Bolzano con una rimonta strepitosa si riporta sotto divorando letteralmente lo svantaggio. I due minuti finali regalano emozioni incredibili, punteggio in altalena e a quattro secondi dalla fine i due tiri liberi della vittoria per Accessorize. Possibile immaginare equilibrio maggiore ? Possibile immaginare spettacolo migliore?

Vicenza-Padova : anche qui l’equilibrio è grande. Vince il Petrarca di misura, ma chi ha visto l’incontro parla di un Vicenza eroico, a tratti arrembante, per nulla intimorito dalla qualità delle avversarie e dalla loro propensione al controllo del gioco. Solo un black out vicentino nel finale non consente il colpaccio in chiave salvezza, rimandato al prossimo difficile impegno in casa di Montecchio.

Sarcedo-San Bonifacio : tutti puntano i favori del pronostico su Sarcedo, reduce dalla brillante vittoria esterna a Bolzano ed invece spunta l’esperienza di San Bonifacio, in striscia positiva da 5 giornate che frantuma ambizioni e sogni delle giovani alto vicentine, troppo sensibili agli occhi di fidanzati ed amici , “nemici” per la tensione che trasmettono durante le gare casalinghe. Il risultato finale testimonia grande equilibrio, nonostante la differente classifica.

Abano-Montecchio : serviti coloro che credono nei pronostici e che per decidere dell’esito di un incontro guardano la classifica. Abano c’è, è viva come squadra, sta assorbendo l’inizio difficile e promette di essere, in casa, osso duro per tutti. A farne le spese Montecchio, che comunque ha lottato in maniera gagliarda arrivando sino al supplementare. Solo 2 punti di differenza alla fine della gara, con il sorriso che torna in casa aponense e qualche sopracciglio che si inarca in casa vicentina.

Cestistica Rivana-Alpo : pochi si aspettavano questo risultato, che da lustro enorme al campionato di Fadanelli & Compagne. Battere Alpo non è cosa da tutti i giorni, ma solo chi non conosce la Cestistica Rivana poteva immaginare remissione e docilità in casa biancoazzurra. Quindi contro tecnica e qualità possiamo dire che ha prevalso il cuore e la determinazione. Chapò a Barbara e Stefano. E un complimento anche alle ragazze di Alpo, che onorano sempre al massimo ogni impegno di questo campionato, per loro interlocutorio e propedeutico ai playoff.

Ricordiamoci di questa intensa giornata, probabilmente unica per come si è sviluppata. Oggi hanno vinto tutte le atlete.
Sandro Pezzi
Capoallenatore Bolzano