B Femm. Girone C - Il punto di Sandro Pezzi sul campionato alla 2nda di ritorno: Anno nuovo: brindisi, premi

16 gennaio 2012
Logo B Femm.

Era chiaro che la sosta avrebbe generato qualche sorpresa. Un mese di panettoni, cotechini, lenticchie e superalcolici non lasciano indenni nemmeno le migliori atlete. Questo primo turno del 2012 ha distribuito premi e castighi. Le due squadre del Trentino Alto Adige escono malconce, Bolzano con le ossa rotte dalla sconfitta interna patita contro Sarcedo e Riva del Garda contusa da un meno 15 a Montecchio. Escono anche con qualche cerotto le ragazze di Lugagnano, sconfitte con onore dal solito inarrivabile Alpo. Esce rafforzato da questo turno San Bonifacio, che soffre in casa ma riduce a miti consigli Vicenza nel finale. A poco sono servite le vacanze natalizie di Abano, che incrocia e perde nel derby patavino contro un collaudato ed efficace Petrarca Padova.

Lugagnano-Alpo : se Lugagnano fosse al completo ed Alpo incappasse in una giornata storta, il pronostico sarebbe stato incerto. Ma così non è stato e bisogna dare atto alla costanza ed alla regolarità del team capoclassifica. Tutti cercano contro Alpo la partita della vita, ma l’impresa non riesce (quasi) a nessuno. Quindi, omaggio ad Alpo , che non solo ha ottime atlete ed un buon allenatore, ma onora sempre ai massimi livelli il ruolo di leader della classifica.

Montecchio-Cestistica Rivana : Vincere a Montecchio è difficile quanto vincere a Riva del Garda. Quindi il risultato non stupisce più di tanto se non nelle proporzioni e nella prestazione di Jenny Stilo, che oltre alla grande simpatia conosce il segreto della fonte della giovinezza: il prosecco. A lei la sosta ha fatto bene.

San Bonifacio-Vicenza : Sambo si candida con autorevolezza ai playoff, rivaleggiando per il terzo posto con Padova. Coach Sauro ha fatto come l’Inter di Ranieri, con una partenza frenata seguita dai un crescendo rossiniano. Vicenza lotta con vigore per due quarti, poi incappa in un buco nero che condiziona il risultato finale.

Bolzano-Sarcedo : giornata nerissima per le padrone di casa, in preda alla sbornia da pausa campionato. Malpreparate fisicamente e nervose all’inverosimile, hanno spianato la strada ad una ottima prestazione di Sarcedo, che ha messo in campo grinta e tranquillità. Risultato a sorpresa , ma per chi ha visto l’incontro verdetto giusto ed incontestabile.

Padova-Abano : non basta il lavoro del nuovo coach di Abano per fare il colpaccio contro il Petrarca Padova. La pausa ha ridato sprint a Cusin & compagne che, pur soffrendo un pochino, hanno vinto ed hanno ripreso il brillante cammino iniziato nel 2011 .

Alessandro Pezzi
coach Pall. Bolzano