B Femm. Al Montecchio e alla Velco resta il carbone.

9 gennaio 2012
09_29_gdv_f1_721.jpg

Il trofeo della Stria incorona la Pregis, squadra di San Bonifacio. Buona prova per le ragazze di Callegaro che vincono la prima partita con il Magigas Treviso

Va in archivio con la meritata vittoria finale della Pregis San Bonifacio il Torneo della Stria “1° Trofeo Lafer”, organizzato dall´As Velco Vicenza. Una due giorni di buon basket che il numeroso pubblico e gli addetti ai lavori presenti sugli spalti hanno mostrato di apprezzare.
Il successo se lo sono contesi le due formazioni che, in questa prima parte di campionato, hanno evidenziato maggiori qualità e carattere: da un lato il Basket Montecchio Maggiore, team che il tecnico Andrea Callegaro ha affinato anno dopo anno, in modo tale da permettersi ora di recitare un ruolo di primo piano nella B nazionale; un gruppo giovane, ma affidabile , insieme da quattro stagioni e pertanto molto affiatato. Sull´altra sponda una Pregis che si propone, nel girone C, quello in cui militano il Montecchio stesso e la Velco, come valida alternativa allo strapotere dell´Alpo Villafranca: organizzazione, disciplina ed un ottimo amalgama raggiunto fra le giocatrici più esperte e le più giovani. Le veronesi, nella partita inaugurale, hanno stritolato una Velco ancora sotto effetto vacanze natalizie, assolutamente lontana parente di quella che aveva salutato vecchio. Partita a senso unico, sempre in pugno alle sambonifacesi, avanti addirittura per 18-1 al termine del primo quarto e proseguita con le biancorosse di casa incapaci di opporre una benché minima reazione. Lo score conclusivo di 50-26 per la Pregis la dice lunga sull´inconsistenza della Velco e sul giusto atteggiamento messo in campo dall´equipe di coach Sauro. Il Montecchio Maggiore ha confermato il ruolo di squadra che non si arrende mai. Nel match d´apertura, contro la Magigas Treviso, si è trovata ad inseguire, seppure a brevissima distanza, le avversarie. Ha lottato pallone su pallone ed al termine, approfittando di alcuni errori delle trevigiane , è riuscita a cogliere quel successo (54-52) che l´ha proiettata in finale. La Magigas di Biasiolo non è comunque dispiaciuta. Annovera tra le sue file due ex vicentine della scorsa stagione, Camazzola e Caracciolo, giocatrici di spessore; la seconda, in particolare, ha ancora una volta dimostrato le sue doti tecniche, risultando la miglior marcatrice del torneo.
Nella gara valevole per l´assegnazione del terzo posto, la Velco è scesa in campo in versione riveduta e corretta. Gara piacevole, al termine della quale il punteggio si è rivelato indubbiamente troppo severo per la Magigas, battuta per 78-64. Nella finalissima lo spettacolo offerto da Pregis San Bonifacio e Montecchio Maggiore non è mancato. Positivi riscontri per entrambe, con le veronesi più concrete e Montecchio Maggiore, probabilmente più stanca. La compagine di Callegaro alla fine ha alzato bandiera bianca, Pregis vince 65-49.

«Durante la sosta molti carichi di lavoro»
Il Torneo della Stria “1° Trofeo Lafer” organizzato dall´As Velco Vicenza ha raccolto i consensi di tutti e quattro gli allenatori. Sul fronte vicentino, per Callegaro, coach di Montecchio Maggiore, il consuntivo presentapiù luci, che ombre. «Abbiamo perso in finale contro un´ottima squadra – ha commentato Montecchio – Abbiamo giocato bene, ma è stato commesso qualche errore di troppo. Durante la sosta abbiamo svolto un lavoro di carico e penso che questo, oltre alle fatiche necessarie per battere Treviso nel match eliminatorio, ha in qualche modo influito sul nostro rendimento nella gara contro la Pregis. La ripresa del campionato?Affronteremo Riva del Garda, team che, a mio avviso, potrà lottare per i primissimi posti della classifica.
Gorlin, tecnico Velco, ha sottolineato altri aspetti del suo team. «Le due partite – ha ammesso il coach berico – hanno dimostrato come la testa significhi tutto, o quasi. Siamo passati dalla non-partita contro San Bonifacio ad una prestazione di altro tenore contro Treviso. Questo torneo ha evidenziato che facciamo fatica ad accendere la luce, ma quando il pulsante è premuto possiamo essere competitivi contro chiunque».

Partite
Pregis San Bonifacio : Lovato2, Barbieri 2, De Vicari 11, Di Gangi 2, Piva 11, Zanuso 10, Greghi 10, Dal Cer 2, Lupato 8, Gianello 3. All.: Sauro.
Montecchio Maggiore : Feltre, Dalla Pozza 1, Stilo 5, Zambon 20, Sartori 11, Barone 2, Irone, Marcato, Neri, Zanetti, Barbieri . All.: Callegaro.
Velco Vicenza : Pavin 20, Gianello, Grazian, Zucca 10, Conte 11, Bortoli 8, Caldaro 7, Costa 20, Chemello, Ortile, Ferrell 2. All.: Gorlin.
Magigas Treviso : Verago, Mattiuzzo 13, Camazzola 8, Tasca 7, Barisoni 10, Bagolin, Pasqualini 5, Caracciolo 13, Doretto 2, Busato 6. All.: Biasiolo.

Classifica
1° Pregis S. Bonifacio
2° Montecchio Maggiore
3° Velco Vicenza
4° Magigas Treviso.

Migliore realizzatrice : Erica Caracciolo (Magigas)
Migliore giocatrice : Eugenia Caldaro (Velco)
Daniele Fattori – da “Il Giornale di Vicenza”, lunedì 09 gennaio 2012 SPORT, pagina 29