B Femm. Girone C - Il punto di Sandro Pezzi sul campionato alla nona giornata: meglio in trasferta?

11 dicembre 2011
Logo B Femm.

Tre vittorie esterne su cinque partite disputate sono ottimo spunto per considerare il campionato in una fase di grande imprevedibilità. I valori, eccezion fatta per Alpo e per l’entità numerica dei passivi che riesce ad infliggere nelle gare casalinghe, sono abbastanza livellati e cominciano ad essere numerose le vittorie esterne. Quindi sempre più difficile fare pronostici, ma facile identificare le squadre con una buona condizione. Spiccano Alpo, Montecchio, con a ruota San Bonifacio. Padova , Riva e Lugagnano vanno a fasi alterne a causa di infortuni ed assenze. Bolzano, Vicenza, Sarcedo ed Abano sono in un fazzoletto di punti a giocarsi l’ambita salvezza.

Alpo-Padova : gli scricchiolii al ginocchio della ottima padovana Benetello coincidono con quelli della squadra sul difficile campo di Alpo. Il big match esalta le veronesi che dilagano senza incontrare particolare resistenza, dando dimostrazione di forza e di determinazione. Il roster di Alpo è da A2 centro classifica (con una buona straniera) e quindi il risultato viene determinato dalla voglia o meno che anno le ragazze Ecodent di giocare. Contro Padova avevano evidentemente voglia.

Cestistica Rivana-San Bonifacio : ancora una volta chiccoduemetri Sauro la combina grossa, dimostrandosi corsaro che sovverte i pronostici. Espugna Riva, impresa non da poco, ma Riva aveva out Consolati e Bonvecchio (le due architravi del successo nel derby a Bolzano) e quindi la lotta non è stata alla pari.

Lugagnano-Montecchio : Esame di laurea superato a pieni voti per Montecchio che passa sul difficile campo di Lugagnano e continua a rivaleggiare con Alpo in testa alla classifica. Ma come direbbe un buon avvocato è il caso di sollevare alcune obiezioni di carattere procedurale. A Lugagnano mancavano pezzi importanti di squadra, quindi il risultato dimostra ,oltre alla costanza di Montecchio, la grande forza della squadra di Padovani nel rimanere competitiva anche “in aspera”.

Abano-Bolzano : scontro al calor bianco in un derby salvezza. Il campo di Abano è difficile da violare sia per questioni ambientali che per l’entusiasmo e l’impegno difensivo che le ragazze Thermal riservano dinnanzi al proprio pubblico. Ma Bolzano sfodera una gara tutta sostanza, con la difesa che torna ad essere un bunker di cemento armato sul quale si infrangono senza danni le cannonate delle tiratrici Bellin, Piva e Zecchin. Due punti d’oro per Accessorize, ma Abano può ancora salvarsi.

Vicenza-Sarcedo : lo scontro era tra squadre giovani e veloci, animate da intensa carica agonistica. Il tasso di classe individuale, leggermente più alto per la squadra di Gorlin, è risultato alla fine decisivo, come parimenti è stata la difesa attenta sulle lunghe di Sarcedo.

La prima giornata del girone di ritorno pone all’attenzione un nuovo scontro di vertice. Alpo-Montecchio (andata senza storia con chiaro e largo successo in trasferta di Alpo) con pronostico chiuso a causa della differenza di qualità che riescono ad esprimere le veronesi nel gioco casalingo. Un successo di Montecchio avrebbe del clamoroso e proietterebbe le vicentine “in astra”. Interessante a Riva lo scontro Cestistica-Padova che per entrambe le squadre potrebbe rappresentare uno spartiacque. Forse fuori due protagoniste, Bonvecchio e Benetello. Da seguire con attenzione Abano-San Bonifacio, con le ragazze Thermal che devono vincere a tutti i costi per allontanare brutti pensieri. Sarcedo-Lugagnano è il classico scontro tra freschezza / incoscienza contrapposte ad esperienza / classe. Il duello sarà tutto incentrato sui ritmi, altissimo quello vicentino, sornione quello veronese. Ultimo, ma di certo non per interesse, lo scontro salvezza Vicenza – Bolzano. Pronostico a favore delle padrone di casa che devono vincere a tutti i costi per non essere fagocitate nella zona pericolosa della classifica.

Sandro Pezzi
Capo Allenatore Pallacanestro Bolzano