B Femm. Punto sul campionato di Coach Pezzi (Acciaierie Valbruna Bolzano) al giro di boa

28 dicembre 2019 AUTORE: pallbz
Punto sul campionato di Coach Pezzi (Acciaierie Valbruna Bolzano) al giro di boa

Con il Natale il Campionato svolta ed entra velocemente nel girone di ritorno. Momento propizio per fare un piccolo bilancio e per augurare a Tutti di passare ottime vacanze, in attesa di rituffarsi nelle emozioni che solo il nostro gioco sa regalare. Il girone di andata è stato molto equilibrato, anche se la classifica potrebbe parlare diversamente. Molte squadre si sono completamente rinnovate, alcune hanno costruito roster interessanti, altre hanno puntato sulla linea verde.

Sovverto l’ordine e commento partendo da :

OMA TRIESTE: in estate molte defezioni e la coraggiosa decisione di ripartite dalle giovani. Allenatrice ricca di coraggio e di iniziativa. Strada in salita. Importante non perdere entusiasmo strada facendo.

SISTEMA ROSA PORDENONE: interessante l’idea di puntare su ottimi prospetti futuri. Anche tratti di ottimo gioco, soluzioni spettacolari e grande correttezza. Bello sarebbe presentarsi sempre con la medesima squadra, per non fare torti nessuno.

THERMAL ABANO: Neopromossa con acuti da tenore e qualche stonatura, causata da qualche infortunio di troppo. Sotto l’albero di Natale un rinforzo eccellente, la lunga Ermito , ex Riva, che completa un roster pronto per la lotta salvezza.

POLISPORTIVA CASARSA: è sempre un bel vedere il duo Furlan e Pianezzola circondate da promettenti giovani. Coach Lanza ne sa di basket e lotterà sino in fondo per salvare la squadra.

INTERCLUB MUGGIA: quando si parla di “ Guru” della panchina come non pensare a Nevio Giuliani, che con entusiasmo ha allestito una squadra ricca di giovani talenti , in lento ma costante miglioramento.

PALLACANESTRO FEMMINILE MESTRINA: un grande quintetto , fisicamente importante e tecnicamente valido. Squadra molto rinnovata, ben guidata e pronta a regalare soddisfazioni. Penso ad un girone di ritorno importante.

JUNIOR SAN MARCO: dopo un travagliato inizio, ricco di aspettative e con qualche delusione di troppo, la squadra costruita attorno all’asse Ridolfi-Borsetto, giocatrici al top della tecnica, è pronta a recitare il ruolo di outsider che ben le si addice.

BASKET MONTECCHIO MAGGIORE: esempio di basket totale senza ruoli e di gioco spettacolare, la squadra di Coach Callegaro naviga con decisione verso acque più tranquille, pronta come i pirati a raccogliere tesori lungo il cammino.

PRIMULTINI MARANO: altra neo promossa dal gioco spumeggiante. Diretta in maniera superlativa da Silvia Martinello, la squadra gioca in maniera decisa ed aggressiva. Giovani motivate che possono regalare e regalarsi molte soddisfazioni.

CESTISTICA RIVANA: nuovo Presidente, nuovo Coach, tanti volti nuovi e tanti infortuni che non hanno consentito alle Lake Girls di prendere il volo. Tutto rinviato al 2020 per un rush finale che potrebbe essere sorprendente.

FUTUROSA TRIESTE: parlare di sorpresa è forse poco corretto, il duo Croce-Bianco circondato da giovani rampanti era a priori una garanzia, ma il lavoro di Coach Scala ha dato solidità e completezza al gioco delle triestine, che meritano il posto che occupano ed anche un bel voto in pagella. Outsider playoff.

RHODIGIUM ROVIGO: Grande entusiasmo in una Società ben guidata. Giocatrici forti, ottima panchina e capace direzione tecnica. Le venete meritano la classifica che premia la loro costanza, migliore rispetto alla passata stagione. Candidatura concreta ai playoff.

NUOVA PALLACANESTRO TREVISO: Ottime individualità al servizio di uno spirito di squadra battagliero e agonista. Miglior difesa del Campionato con rendimento costante ed un fattore campo utilizzato in maniera sapiente. Altra candidatura forte ai playoff.

ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO: in genere” chi si loda… si imbroda”, quindi meglio non lodarsi e prendere atto della forza di molte squadre che cercheranno di dare il massimo contro le Sisters. Noi, di par nostro, cercheremo di fare il meglio che la nostra volontà ci consente.

Auguri di Buone Feste a tutti!

Uff. Stampa Serie B Femminile Veneto 2019-2020