Enrico Pozzerle fa il punto sul settore giovanile dell'Alpo Basket

24 gennaio [14:34]
CentroMinibasketAlpo_2024-01-2452A4848E-6874-4D3A-84DB-69DFA16FD3C2.jpeg

Arrivati alla boa di metà stagione, diamo uno sguardo al settore giovanile dell’Alpo Basket. Lo facciamo con il Dirigente Responsabile Enrico Pozzerle: “E’ ora di fare il punto della situazione, partendo dalla serie C dove manca ancora la vittoria – ci racconta “Enri” – Bisogna ricordare che sono ragazzine del 2005, 2006 e 2007 che stanno crescendo grazie alla guida di Sandro Boni. L’obiettivo non è il risultato, ma dar loro la possibilità di giocare in un campionato senior contro squadre importanti che in campo mettono esperienza e atlete con un certo pedigree”.

E veniamo all’U19 formata dalle stesse ragazze che giocano in serie C: “L’U19 occupa il quarto posto nel suo girone nel quale, tra le altre, sono presenti Schio e San Martino di Lupari. Le nostre ragazze hanno battuto Vicenza e stanno facendo una bellissima figura: si spera che, oltre alle tre atlete già coinvolte con la serie A2, ci possa essere qualche altro innesto che possa dare un futuro all’Alpo Basket. è una questione di risparmio, di prestigio e stiamo cercando di impostare quel lavoro tecnico che alzi il livello delle nostre squadre”.

Buone notizie per l’Under 17 e l’Under 15: “Sì, nell’U15 il nostro fiore all’occhiello è Jasmine Todeschini, fresca vincitrice con la rappresentativa veneta del Memorial Fabbri di Rimini e che è stata convocata come riserva dalla Nazionale U16. è un gruppo molto interessante con due 2010 di interesse nazionale, ma pure l’U17 sta facendo bene, non partecipiamo l‘Élite ma potremmo starci tranquillamente con entrambe le squadre”.

Infine l’Under 13: “E’ una squadra nuova, ha battuto Montecchio, sta lavorando bene e si sta amalgamando grazie a coach Stefano Zorzi. è un gruppo che ad inizio stagione non era stato programmato e adesso c‘è, è nato con tanta volontà unendo le forze con Gemini e CUS Verona. Ce l’abbiamo fatta e sono sicuro che si possa proseguire su questa squadra”.

Ultimo ma non ultimo il Minibasket, diretto da Federico Garzotti: “Partiremo a breve con i campionati Gazzelle e Scoiottoli/Libellule e giocheremo con due squadre con il nome di Verona Pink Accademy, progetto nato in collaborazione con Gemini e CUS con Alberto Zanetti. Domenica scorsa ad Alpo abbiamo fatto una festa minibasket, ne faremo un’altra a Carnevale e coinvolgeremo più di 10 società per fare campionati, amichevoli e coinvolgere il movimento intorno a noi”.

Cos’altro bolle in pentola? “Il percorso di tutte le squadre giovanili è seguito da Chicca Dotto, responsabile tecnica del nostro settore giovanile. Parteciperemo al Torneo di Pesaro a Pasqua e a fine stagione, una novità: non più il Grest, ma una specie di basket school project nel quale fare un lavoro estivo tecnico, individuale e a piccoli gruppi. Stiamo pure pensando di organizzare un preseason camp nel prossimo agosto, abbiamo voglia di farci entusiasmare dalla nostra serie A2 e dare sbocco a tutte le nostre 100 giovani atlete che fanno pallacanestro”.

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ’99