L'intervista al Coach della Serie D Max Sonda

10 settembre 2015
L

Ad meno di 2 settimane dall’inizio del campionato abbiamo scambiato “4 ciacole” col nuovo coach del Basket Riese.
Un mercato che ha visto un po’ di rivoluzione sia sotto l’aspetto dirigenziale che sportivo vero e proprio.
Marco Milani, factotum da anni della società riesina, si è messo un po’ da parte causa lavoro e famiglia (comunque vigilerà come sempre vista la sua grande esperienza); è stato nominato Andrea Bizzotto come General Manager; ci sono nuovi allenatori e dirigenti per il neonato progetto SIGMA sotto la guida tecnica dell’ottimo Lino Frattin.
Rispetto all’anno scorso la squadra è scesa di categoria ed affronterà quest’anno il non facile campionato regionale di serie D nel girone Blu. E’ cambiata la guida tecnica affidata a Max Sonda e al vice Tony Frattin. Ci hanno lasciato i vari Niass, Lucietti, Olivetto, Dankwa, Scapinello, Bernardi e Mojsowski e naturalmente coach Cavalli, quest’ultimo accasatosi a Resana.
I nuovi volti portano il nome di Mirko Camazzola, Carlo Rigoni, Nicola Camazzola, Paolo Stocco e Gabriele Francescato che, assieme alle new entry del settore giovanile Marco Gazzola, Marco Garatti, Alessandro Annibale ed ai “vecchi” Michele Polo, Stefano Buratto, Davide Sy, i fratelli Andrea e Federico Fortunati e Mattia Baccin completano il roster 2015/2016.

Dopo questa premessa d’obbligo sentiamo cosa ci dice coach Sonda:

Com‘è stato il primo impatto con l’ambiente riesino?
Eccellente. Sono stato accolto in maniera davvero splendida, ma devo dire che la cosa non mi ha sorpreso, visto che molte persone (Paolo, Fausto, Marco, oltre ovviamente ad Andrea) le conosco da anni. Ma anche quelli per me “nuovi” sono stati davvero carini fin dal primo momento in cui ho messo piede in palestra,

Come sta andando la squadra? Quali le note positive a 10 giorni dall’inizio del campionato?
Devo dire che sono rimasto sorpreso dalla “voglia” dei ragazzi. L’applicazione in allenamento è veramente encomiabile, a volte fin troppo. Va bene applicarsi ed essere seri e concentrati, ma le battute ci possono, ci devono, essere. A volte invece c‘è quasi un silenzio “assordante”… Comunque sono veramente un gruppo di buonissimi ragazzi, oltre che di buoni giocatori. Li vorrei solo un po’ più (sportivamente) cattivi, ma questo è un aspetto su cui lavoreremo.

Come ti sembra l’inizio del campionato?
Ammetto che ho dato solo un’occhiata di sfuggita al calendario; sono uno di quelli che pensa che “tanto prima o poi bisogna incontrarle tutte”…

Quali le favorite?
“La” favorita è sicuramente Ponzano, soprattutto se riuscirà a schierare con continuità Gherardini. Anche Feltre ha fatto un mercato importante, ma penso che alle spalle di Ponzano sarà l’equilibrio a farla da padrone e quindi ogni partita sarà importante.

Cosa puoi dire ai tifosi del basket Riese?
Che si divertiranno e che vedranno una squadra che darà sempre il 100%. Stay with Us!​

Non perdetevi nessuna delle partite dei nostri ragazzi scaricando il calendario definitivo del campionato 2015.2016 in allegato.
Forza Riese !

da http://www.basketriese.com