I° Memorial "Roberto Valentini". Roma 3-5 ottobre 2014.

6 ottobre 2014 AUTORE: Antonio Dicensi
Logo Basket Roncaglia

Che i nostri UNDER 13 – classe 2002 – fossero un bel gruppo lo abbiamo sempre detto un po’ tutti; proprio per questo, superate alcune perplessità comunque comprensibili, la società ha deciso di premiarli chiedendone l’ammissione al campionato 2014-2015 nella categoria ELITE. Una sfida certamente difficile, lunga, intensa, che inizierà già da domenica prossima.
Se una settimana fa mi avessero quindi chiesto quali fossero le mie aspettative rispetto alla loro partecipazione al I° Memorial “Roberto Valentini”, torneo che vedeva coinvolte selezioni facenti parte del vivaio di alcune blasonate società di serie A, avrei risposto che sicuramente si sarebbero dimostrati all’altezza, facendoci fare comunque un’ottima figura.
Oggi, a torneo terminato, devo riconoscere che quella mia eventuale risposta sarebbe stata assolutamente inadatta, sotto tono. I nostri ragazzi hanno dato una prova di carattere davvero strepitosa, tenendo testa all’Eurobasket, organizzatrice del Memorial e prima candidata alla vittoria del trofeo, dimostrandosi per lunghi tratti addirittura tecnicamente superiori ed arrivando ad un passo dalla vittoria. L’extra time non ha portato loro fortuna e lo sforzo, fisico e mentale, ma credo senz’altro anche la comprensibile delusione, hanno fatto venir meno la concentrazione e compromesso alcuni risultati successivi. Alla fine si sono classificati sesti e il trofeo è andato meritatamente all’Eurobasket…ma solo per la cronaca.
Grande lavoro quindi del coach Valerio Salvato, indubbiamente artefice del progressivo e tangibile miglioramento della squadra, sia tecnico che mentale. Eccellente risposta da parte dei ragazzi che sono convinto sapranno ancora stupirci.
Ciliegina sulla torta: Riccardo Marinello, “MARI” per gli amici, è stato premiato dall’organizzazione come componente del quintetto ideale del torneo!
Concludo rivolgendo un enorme grazie ai genitori dei ragazzi, collaborativi, importantissimi, sempre presenti in massa ad ogni manifestazione o partita, sempre pronti ad incitare e sostenere la squadra, componente fondamentale per l’amalgama del gruppo.
Un grandissimo ringraziamento anche alla società Eurobasket che ci ha invitati al torneo ed ai genitori dei loro atleti che, ricambiando quanto avvenuto in occasione del Torneo Mazzetto 2014, hanno ospitato i nostri ragazzi trattandoli come propri figli.