Promo VE Eeeeee….rieccoci qui ! ! !

14 novembre 2012
Logo Promo VE

Tutto bene?! Ve la siete passata!? Siete carichi!? Speriamo di si appassionati del Basket de noartri, come direbbero nella capitale!
Sono ‘fuori del giro’ da un po’ ma per un attimo pensavo di essermi perso qualcosa…per un attimo ho pensato la Promozione cominciasse subito dopo la pausa natalizia ed invece sorpresa delle sorprese eccoci qui con il ‘Weekend dell’Acqua Alta’ che ci ha regalato la prima giornata di campionato!
Non voglio fare polemiche ma vorrei iniziare questa mia settimana dando l’opportunità, per così dire, a chi come me ne sa realmente poco e a chi magari qualcosina in più ne sa di chiarirsi le idee riguardo proprio queste tempistiche un pochino curiose.
Quindi le domande che vi pongo del tutto in maniera costruttiva sono: – Come mai si inizia così tardi questo campionato di Promozione? – Come mai si fanno due gironi separati quando da più parti si percepiva una preferenza per il girone unico? – Come mai, se non ho capito male, un girone da 7 e con una squadra fuori classifica? – Come mai le società interessate a questo campionato non si fanno sentire dalla Federazione che posso immaginare sia la stessa alla quale pagano le spese del campionato stesso?
Mi piacerebbe raccogliere non le classiche proteste e voci di corridoio per quanto possibile ma qualche informazione un po’ più ‘sana’ e se possibile costruttiva.
Questo era per un senso di curiosità personale ma ovviamente ora veniamo alla ‘carne al fuoco’ a quello che scalda i nostri cuori e ci regala le emozioni più vere….non parlo di Belen come già qualcuno si era lanciato in pensieri audaci bensì del parquet! Del rettangolo di gioco anzi dei rettangoli, quelli calcati dai nostri amici!
Due gironi quindi come visto, veniamo al girone A dove troviamo a mia idea una certezza e una incognita, la certezza è la squadra del Leoncino che senza troppe difficoltà presenta il campionato alla New Entry del campionato, i Giants Marghera. Il punteggio è piuttosto severo ma rende l’idea di chi parte con tutte le intenzioni di arrivare fino in fondo quest’anno, grazie anche ai rinforzi arrivati nelle fila dei mestrini. Giants squadra giovane che rappresenta il Team fuori classifica con l’intento di far fare le ossa ai suoi giovani.
Dolo e Jesolo si danno battaglia in quel della riviera e gli ospiti che quest’anno hanno perso Tegon colgono subito due punti fuori casa, bisognerà capire se la squadra del litorale ha ringiovanito o meno i suoi ranghi per capire quale sarà il suo ruolo nel girone e se per i rivieraschi l’ambizione sarà quella di fare esperienza dell’anno passato o poter dire qualcosa in più.
La sfida del girone che si preannunciava come la più aperta non tradisce le aspettative, Noale strappa una vittoria che chiunque in quel dell’Arsenale di Venezia dovrà sudarsi con la giovane e ostica corazzata del centro storico. Alla fine la Virtus Venezia cede 51-53.
L’ultima sfida del girone è l’incognita LU-Murano Virtus 1954 che nel parquet della vincente dello scorso campionato, la U.S. Alvisiana, si presenta con un sonoro 84-52 alla malcapitata Mestrina. Tra le linee di casa troviamo alcune vecchie volpi della promozione Impronti, Grassetti e Fanton, coach Dorigo e scusate se è poco!
Saltiamo al girone B, dove la compagine dei Greco Boys( o del pupillo) Loriga conferma l’adagio che l’importante è segnarne di più, non necessariamente tanti in più! Caorle non sembra aver fatto cambiamenti di rilievo nel rooster e non può più di tanto contro una delle migliori formazioni dello scorso campionato, per altro ricca di nuovi innesti rispetto la stagione passata.
Il testa a testa tra altre due pretendenti alle posizioni di vertice del girone regala anche qui la vittoria alla squadra in trasferta, la Fiamma espugna il campo del Marco e Todaro cui non bastano i nuovi innesti per portare a casa i due punti del match. Caburlotto e Muner fanno la voce grossa e il gap dei ragazzi di Costantini nel secondo quarto non trova risposta e risulta decisivo ai fini del risultato finale.
La terza sfida del girone è di sicuro il risultato che non ti aspetti, Martellago vince, per non dire asfalta, Eraclea, la domanda che sorge spontanea è principalmente se Eraclea ha dato via i suoi giovani gioielli o meno visto che Martellago si sa aver rifondato la squadra ma non si pensava con questi risvolti.
Questo ci regala la prima giornata e già allunghiamolo sguardo sulla seconda con un ‘interessante’ Jesolo-Leoncino, i restanti scontri del girone A suonano come sfide più scontate.
Dall’altro lato un occhio di riguardo lo meritano due sfide, Eraclea – Marco e Todaro e Riviera – Martellago.

Saluti da DanPet
da www.samulisa.it