Società Presentato a Palazzo Moroni di Padova il basket di vertice cittadino

1 ottobre 2012
3p_virtus_padova.png

E’ stata un’iniziativa speciale, unica nella storia della palla a spicchi padovana; infatti nei tanti di attività sportiva, mai la Virtus Basket Padova aveva avuto il grande onore di dare il via all’attività agonistica con il “beneplacito” delle maggiori autorità cittadine.
Superato il primo momento di imbarazzo e di emozione dovuto all’ingresso nella Sala del Consiglio comunale di Padova, gli atleti di entrambe le squadre insieme agli allenatori, preparatori atletici e alle persone di vertice delle due società, hanno preso posto nei banchi del Consiglio mentre al tavolo abbiamo avuto il piacere di ascoltare l’assessore allo Sport Umberto Zampieri, il Presidente FIP provinciale Riccardo Guolo, il Presidente della Broetto Virtus Padova Gianfranco Bernardi, il presidente della 3P CRM Antonio Vendraminelli e il d.s. virtussino Massimo Caiolo.
Subito ha preso la parola l’assessore allo Sport che ringrazia; è estremamente felice di questa presentazione congiunta voluta da entrambe le due squadre che rappresentano la città di Padova al fine di ridare luce e vigore al basket patavino. “…. tra qualche anno ci ricorderemo della giornata odierna come punto di partenza…” afferma Zampieri. Poi vuole sottolineare questo desiderio di far crescere il movimento della pallacanestro padovana ricordando a tutti i presenti che anche la partita di esordio del campionato gioca a favore di ciò: sarà proprio scontro diretto tra le squadre presenti…Broetto Virtus e 3P CRM sottolineando il fatto che per enfatizzare l’ importanza dell’evento le due società hanno deciso di giocare la partita al Pala Fabris, il primo palazzetto di Padova e con noi l’assessore si diverte a scherzare sul giorno ..”l’abbiamo ripetuto così tante volte in questi giorni che adesso mi sfugge….” dice ridendo…
E finisce con un grande “In bocca al lupo e buon campionato!!!”
La parola passa quindi al Presidente Provinciale FIP Riccardo Guolo…”E’ felice di questa iniziativa perché è stanco di sentire sempre parole su quello che era il basket della citta di Padova. Non possiamo continuare a vivere sugli allori del passato, dobbiamo investire sul presente per far rinascere entusiasmo e prospettive per il basket patavino…”
Dopo gli applausi calorosi e dovuti per questi due bellissimi interventi, prende la parola il Presidente della 3P CRM Pro Pace, Antonio Vendraminelli. “Toccherebbe parlare per primo al mio collega Franco Bernardi, presidente Virtus…” sottolinea “ma io so che non ama parlare in pubblico…!!
La società viene dalle due promozioni in due anni, dalla D alla DNC e quindi c’è grande entusiasmo per questa iniziativa e per il campionato che sta per partire…”
Ci tiene a sottolineare l’importanza di giocare il derby che il destino ha voluto essere proprio la prima partita di campionato, non nel solito palazzetto di “quartiere” ma al Pala Fabris , nel teatro sportivo cittadino più importante; questo per riuscire a richiamare tutti, genitori, parenti, amici appassionati di basket di tutta la città per fare di questa partita un’autentica festa dello sport…
Qui subentra il Presidente Virtus, Franco Bernardi, che opportunamente stimolato, riesce a trasmettere a tutti il suo amore per lo sport della palla a spicchi…dobbiamo coinvolgere tutti, spingere questa iniziativa per avere il palazzetto pieno. Sono 800 posti a disposizione di tutti gli appassionati di basket per vedere una partita che sulla carta farà vivere autentiche emozioni!
E per rafforzare la volontà delle due società di far fare un salto al basket cittadino, anche la partita di ritorno verrà giocata al Pala Fabris…
Per cui mi raccomando segnatevelo sul calendario…appuntamento a tutti lunedì 15 ottobre alle 20:30 al Pala Fabris !
Franco Bernardi conclude precisando quanto importante sia il ruolo, sia sportivo che sociale, della Virtus Basket e dello sport in generale nel dare valori, regole, principi ai ragazzi di oggi. Virtus è fiera di avere tra le sue file ben 900 atleti, dai piccolissimi fino all’under 19!
Infine prende la parola il d.s. Virtus, Massimo Caiolo, che innanzitutto ringrazia i presidenti delle due società presenti perché “ in tempi odierni dove ogni giorno si fa fatica a far quadrare i conti, è sempre più difficile investire in una società sportiva. Solo la passione può dare la forza e il coraggio per andare avanti e continuare a fare quello in cui si crede..”
Si passa poi alla presentazione delle squadre, nome per nome…inizia il presidente della 3P CRM che presenta uno ad uno i suoi ragazzi dai recenti acquisti a quelli che negli ultimi due anni hanno combattuto per le vittorie, quindi tocca alla Broetto Virtus Padova con il direttore sportivo che tiene a precisare che ben 9 giocatori provengono dal vivaio nero-verde e questo è un grande punto d’orgoglio per la società. Inizia la presentazione partendo dai più giovani ……per arrivare a chi, come Federico Schiavon, nato e cresciuto virtussino, negli ultimi tre anni ha militato proprio nella 3P CRM dove ha contribuito al meraviglioso risultato finale ed oggi, cresciuto e maturato, torna nelle file nero-verdi. Continua con il capitano storico Mancini, che scherza sull’età, all’unico non padovano, il vicentino Pressanto, per concludere ai due nuovi acquisti Manuel Balbetto e Leo Busca, quest’ultimo con grande passato virtussino.
Finiti gli applausi tutte e due le squadre si riuniscono per le foto sulla scalinata che porta al Salone di Palazzo della Ragione…foto un po’ bagnate per la leggera pioggerellina che da poco aveva iniziato a scendere. E allora…più buon auspicio di così: squadre bagnate…squadre fortunate!!!!
Poi a brindare tutti assieme e dare il via alla futura stagione agonistica!
Buon lavoro e…In bocca al lupo a tutti!

Paola Marini
da http://www.virtuspadova.it/