Promo VE La finale sarà Alvisiana-BC Mestre

14 maggio 2012
Logo Promo VE

Siamo giunti alla fine…o meglio al meglio!!!…ci manca solo il passo che sancirà chi quest’anno farà il salto di categoria e suona strano pensare che i percorsi siano per le due pretendenti diametralmente opposti…
Andiamo con ordine e facciamo prima due parole sull’ultimo passo che ci ha portato qui, due semifinali scoppiettanti che hanno regalato emozioni forti anche se in maniera differente.
La capolista, come era prevedibile, deve sudare sette camicie per avere la meglio contro un Leoncino che, pur partendo sfavorito, riesce a farsi forza non avendo nulla da perdere e si ritrova quasi in posizione di vantaggio dopo aver perso gara 1 di un solo punto(71-70) ma vinto gara 2 in maniera davvero convincente(80-66). La prima sfida vede una partenza forte dei verdi che però non riescono a scappare, lo fanno durante il terzo quarto dove sembrano ormai padroni del match che invece gli ospiti riescono a riaprire e quasi a portarsi a casa. Leoncino che forse prende coraggio e riesce a domare l’Alvisiana in gara 2, Alvisiana che si trova così ad aver vinto sul rush finale la prima partita e perso la seconda che coincide però, cosa non da poco, con la prima sconfitta stagionale degli uomini di coach Scarpa. La situazione è davvero delicata perché reagire al colpo non è facile, non facile ma come dimostrato da Tagliapietra e compagni in gara 3 del tutto fattibile, una buona prestazione e l’Alvisiana raggiunge la Finale meritata durante tutto l’anno.
Finale che viene raggiunta anche dal B.C. Mestre di Guzzo, cui bastano due partite per avere la meglio di un Riviera un po’ sfortunato. Gara 1 parte subito male per coach Greco che perde una pedina fondamentale dopo pochi minuti di gioco, se non erro Fortunati, che non sarà recuperabile nemmeno per gara due. La partita va a sprazzi ma il finale è dei rossi che si aggiudicano la sfida 60-68. La seconda partita mette subito il match point nelle mani di Olmesini e compagni che non se lo fanno ripetere due volte, il Riviera parte bene ma lascia campo ai padroni di casa nel secondo quarto che arrivano a condurre di 10 lunghezze. La reazione degli uomini di coach Greco è veemente e Roncali e Lazzaro fanno tremare il pubblico di casa, quest’ultimo regala due schiacciate perentorie (una con fallo subito) e una serie di triple da urlo che fanno sognare i compagni, l’ultima frazione parte con questi ultimi sopra di 5 lunghezze ma la benzina è finita, le energie sono esaurite e Riviera paga gli infortuni e un gioco che è costretto a poggiare troppo sulle due pedine sopra citate che sono stremate, tant’è che il B.C. Mestre risale in cattedra e con uno stratosferico Olmesini da 31pt e un Bovo determinante nel rilanciare i suoi nel momento clou piazzano un parziale di 18-7 che lancia la squadra in finale.
Arriviamo così alla finale che ad inizio anno in molti avrebbero facilmente pronosticato. Si diceva all’inizio però dei percorsi differenti che ci hanno portato sin qui, se è vero che Alvisiana ha ampiamente dimostrato il suo valore con un percorso praticamente ’netto’, di contro troviamo un B.C. Mestre che a differenza della scorsa stagione ha passato un’annata dove spesso è stata ad un passo dal baratro, una stagione regolare chiusa al quinto posto e un gioco che ha iniziato ad ingranare nella seconda fase, chiusa al 1°posto(evitando così l’Alvisiana al primo turno) grazie anche ad un po’ di fortuna. Certo basta pensare all’andamento dello scorso anno quando coach Guzzo e i suoi avevano dominato il campionato per poi cedere in due gare al Litorale Nord la promozione in D.
Lo sport è fatto di questo e quello, il basket pure, basti vedere cos’ha combinato ieri l’Olympiacos ieri che sotto di 19pt con una certa CSKA Mosca è andata a vincere l’Eurolega!!!
In bocca al lupo quindi ai Verdi e ai rossi….e che vinca il migliore!
Saluti da Danpet
da www.samulisa.it