Promo VE 2a fase - 3a giornata

4 aprile 2012
Logo Promo VE

Oggi ho deciso di mettere la un po’ di “carne al fuoco”, nel senso che ho tirato due somme dopo le prime 3 giornate di questa seconda fase prima dei ritorni nei gironi C e D, quel che forse vari avevano notato, magari alcuni no, è che nel girone Playoff c’è stato un 3-0, 3-0, 3-0…non mi si è incantata la tastiera ma semplicemente questo è il risultato tra le squadre provenienti dal girone B ‘contro’ quelle del girone ‘A’.
Il risultato è che a parte l’imbattuta Alvisiana che lassù era e lassù si è consolidata , al contrario il resto della parziale classifica prima della seconda fase è stata rivoluzionato nettamente. Eraclea e Fiamma hanno raggiunto la seconda posizione partendo dalle retrovie a dispetto di Noale, Leoncino e Riviera che sono ferme da dove partivano.
L’ultima giornata ha visto lo scontro tra le vincitrici dei gironi della prima fase e l’Alvisiana è partita conscia che forse il Leoncino avrebbe potuto essere più ostico delle due precedenti compagini e il +18 finale è specchio di un match gestito con maggior accortezza e concentrazione di quanto fatto nelle più recenti uscite. La Fiamma ha faticato anche contro il Riviera e se lo scarto minimo era bastato contro il Leoncino, questa volta sono due i punti che regalano la vittoria agli ospiti sul team di coach Greco che, poco soddisfatto dei 44punti di scarto racimolati nelle ultime due sconfitte, ha forse strigliato i suoi riuscendo a trovare una degna reazione che quasi li ha portati al successo nel match.
Vabbè, mercoledì si ricomincia e vedremo se il ‘Girone A’ saprà rifarsi nelle tornate a campi invertiti, passiamo però al girone che ha ancora in palio i due posti utili per il balzo nei Playoff, qui la bagarre è davvero totale, la classifica ci dice niente di meno che sono quattro le squadre a 8pt in classifica e una, Jesolo, che segue a 6pt. Il Marco e Todaro cede in quel di Caltana ad un B.I.G. che durante il match ha raggiunto anche la ventina di punti di vantaggio prima di rischiare seriamente di cedere al ritorno degli uomini di coach Xalle, arrivati quasi ad impattare il match a qualche minuto dalla fine per poi chiudere sotto di 6 lunghezze. Cedolini e Jacovitz trascinano alla vittoria la squadra di Indelicato nel ricordo e nel sentito omaggio a Michele Pastorin, capitano mancato alcuni giorni prima, che le squadre hanno ricordato con il minuto di silenzio a inizio gara. Nell’anticipo di giovedì il B.C.Mestre ha regolato facilmente il Martellago per 79-62 partendo forte e blindando il successo già nel primo quarto di gioco chiuso sopra di 14 lunghezze, raddoppiando il gap a metà partita, davvero poco da fare per il team di Veronese. Risultato solo in parte a sorpresa è invece il successo esterno della Virtus Venezia che a Jesolo si regala la vittoria per 65-60 interrompendo finalmente la striscia che da 3 giornate lo vedeva uscire sconfitto dal campo.
Qui ogni giornata regala nuovi scenari e gli scontri diretti saranno determinanti, se non la classifica avulsa, per l’estrazione dei primi due posti nel girone. Anche nella prossima giornata nulla è scontato anche se le previsioni chiamano le padrone di casa come favorite sulle squadre in trasferta, B.C.Mestre ospita il Marco e Todaro che giocherà contro un suo piccolo tabù , B.I.G. cercherà di confermarsi contro Jesolo dopo lo sgambetto fatto nel lido veneziano e la Virtus non sarà certo disposta a mollare il paso ad un Martellago che pare l’unica squadra realmente tagliata fuori dai giochi per l’accesso alla terza fase.
Vediamo ora chi osa buttare la l’esito del girone a sole 3 giornate dal termine, tutto in palio e di difficile interpretazione sinceramente, ma io vedo un B.C.Mestre con a ruota il Marco e Todaro per il 7° e 8° posto.
Per quel che riguarda i Play Out troviamo il Mestrina che riesce a vincere in casa contro il Dolo mentre il Papa Luciani si aggiudica sul filo di lana lo scontro che li vedeva opposti all’Annia. Alla luce di questi risultati la Pall. Mestrina non ha più la possibilità di salvarsi avendo 4 lunghezze di distanza da tutte le formazioni a una giornata dal termine
Un saluto da DanPet
da www.samulisa.it