Promo VE 1a e 2a giornata della seconda fase

26 marzo 2012
Logo Promo VE

Scusate il ritardo…
Come suol dirsi, meglio tardi che mai…..solo per chi ci sperava…
Non vogliatemene, il resoconto è steso in due trance, una fatta prima e una dopo il venerdì ormai alle nostre spalle, purtroppo i capricci della tecnologia venerdì mattina hanno ‘stoppato’ la mia uscita in tempo almeno per separare buona parte dell’ultima giornata
Veniamo a noi, anzi alla prima giornata di questa seconda fase, per quel che riguarda il girone C o “Play-Off”, visto che tutte e 6 le compagini sono di diritto già ai Play-Off, diciamo che l’unica vera sorpresa riguarda la sconfitta della capolista Leoncino che cede in casa contro un Eraclea che, sulla scia positiva della vittoria che gli era valsa la terza posizione nel girone, riesce a sbancare la squadra di coach Pravato nonostante il match avesse visto i padroni di casa allungare fino al +14. Altra sconfitta interna è quella del Noale che cede a una Fiamma che ha dimostrato tutte le sue intenzioni di andare fino in fondo a questo campionato. Troppo superiore invece la differenza tra la finora assoluta dominatrice del torneo, Alvisiana, rispetto al Team di coach Greco che ha il merito di crederci e provare a ignorare quel che questo campionato continua a evidenziare, i verdi del centro storico sono di una pasta superiore! Guardando avanti la prossima giornata potrebbe
….. “già vedere l’aggancio al Noale in seconda posizione di altre due compagini. Noale ospita l’Alvisiana e la cosa non aiuta i padroni di casa ovviamente, mentre Eraclea e Fiamma dopo le vittorie fuori casa ospiteranno rispettivamente Riviera e Leoncino, nulla di scontato ma le premesse chiamano un certo terzetto a 6 punti dopo la prossima giornata”….
E così è stato, purtroppo problemi di connessione mi hanno bloccato il venerdì mattina dal pubblicare le previsioni che si sono poi rivelate giuste (non siate malfidenti!). Fatto sta che la Capolista con buona fatica riesce ad avere ragione del Noale, partita dominata da un discreto equilibrio durante i vari quarti di gioco. Noale che vede appaiarsi la Fiamma, che strappa al fotofinish il match su un Leoncino quasi corsaro in centro storico, alle due si aggiunge pure Eraclea che ha vita piuttosto facile contro un Riviera addirittura troppo rinunciatario per chi sperava in qualche emozione in più da questa sfida.
Passiamo invece a chi deve ancora sudare svariate camicie per guadagnarsi una delle due posizioni ancora in palio per la fase finale, la giornata ha regalato indubbiamente sorprese ai più, si è iniziato subito con l’anticipo che ha visto una vittoria francamente inaspettata del Martellago sulla Virtus Venezia, se è vero che Eraclea ha sfruttato l’entusiasmo, beh , di contro forse proprio la delusione ha tirato una brutta tegola sui ragazzi di coach Hartz, poco in partita sin dall’inizio. Ancor più sorprendente risulta di sicuro la vittoria esterna di coach Indelicato in quel di Jesolo di due punti, così le due compagini che forse risultavano meno autorizzate a dire la loro in questo girone hanno subito accorciato la classifica lanciando un chiaro messaggio a tutte quelle che speravano di non doversene preoccupare. Lo scontro tra Marco e Todaro e B.C.Mestre riprende da dove si era interrotto in semifinale la scorsa stagione, vince ancora la squadra di coach Guzzo con un Olmesini ben supportato da Stecca e Zatta a lanciare lo strappo decisivo per il match.
Nemmeno il tempo di pensarci e siamo subito alla seconda giornata, consci che, se questi ultimi potevano sorridere della loro partenza positiva in trasferta, l’anticipo di mercoledì ha invece regalato il sorriso a Jesolo che ospite a Favaro si è rifatto della sconfitta casalinga dal B.I.G. infliggendo un rotondo 70-54 a Olmesini e compagni, autori principali della vittoria ospite un Vendramini da 21p. ben coadiuvato dall’ex di turno, Cia, che proprio contro i suoi ex compagni si è per messo forse il suo season-high con 13p., bene anche Tegon con 16 mentre per una volta Teso si ferma a soli 8p. ma poco spiace visto il risultato di squadra. La sfida Virtus-Marco e Todaro per il temporaneo primo posto del girone arride ai ragazzi di coach Xalle che riescono spezzare l’equilibrio nella terza frazione e contengono nell’ultima i tentativi di rientro di Armani &Co., bene nelle fila di casa Nardo con 23p. Nella sfida tra le due “vincenti a sorpresa” della prima giornata chi la spunta sono i padroni di casa del B.I.G. che in un match con continui sorpassi e tentativi di allungo trova negli istanti finali il bandolo della matassa per piegare per 61-58 un Martellago mai domo. La squadra di coach Indelicato aggancia così il secondo posto in condivisione con Virtus Venezia, B.C.Mestre e Jesolo.
Nella zona play-out vittorie di Annia e Dolo su Papa Luciani e Mestrina, l’Annia risulta matematicamente salva e forse dopo la vittoria del Dolo proprio contro gli uomini di coach Vitale, nell’ultimo weekend, anche la compagine di coach Carraro potrebbe essere già salva, passatemela ma non ho verificato gli scontri diretti. Importante in ottica salvezza lo scontro diretto tra Papa Luciani e Mestrina aggiudicatosi dai padroni di casa con oltre 30p di scarto.
La prossima giornata ci regala partite meno scontate dell’ultima nel girone C dove l’Alvisiana forse cercherà di smetterla di illudere i suoi avversari per poi farli comunque cadere ai suoi piedi ma col Leoncino non si sa mai, Noale venderà sicuramente cara la pelle ad un Eraclea che è sempre più autorizzata a credere in sé stessa, il Riviera appare attualmente la meno interessata a sprecare energie e vediamo se lo stimolo veneziano della Fiamma smuoverà l’animo di coach Emilio e dei suoi boys.
Nel girone D il calendario è davvero interessante, Jesolo-Virtus trova il mio favore in Teso e compagni, B.I.G.-Marco e Todaro può essere una svolta per due, Martellago-B.C.Mestre potrebbe invece essere invece solo una svolta “per gli ospiti”, se non trovassero due punti che però sono di sicuro alla loro portata.
Allora saluti a tutti sempre su questa frequenza digitale dei vostri ‘palmari’.
DanPet – da www.samulisa.it