Promo VE Siamo a -3…senza guardare il termometro…

13 febbraio 2012
Logo Promo VE

Nessun match rinviato per avverse condizioni climatiche nella Promozione veneziana e a tre giornate dalla fine della prima fase sono ancora pochi i verdetti importanti che si possono definire certi.
Forse uno solo a dire la verità sembra chiaro ai più, il dominio assoluto dell’Alvisiana che non lascia scampo alla Fiamma Venezia nel derby di ritorno che alcuni auspicavano sicuramente più combattuto.

Ma andiamo per ordine, nel girone A i due match in evidenza non deludono le attese dei tifosi, la capolista fa suoi i due punti che la confermano in testa, il Marco e Todaro ci prova fino in fondo ma Levorato e l’ex di turno Scultz traghettano in porto il match grazie anche a un tabellino che per i padroni di casa cita un 40/47 ai liberi, davvero notevole. E poi? Dov’eravamo rimasti!? A coach Greco che non fa regali….beh nemmeno sconti come si è visto nel parquet jesolano, Roncali, Fortunati, Lazzaro il tris calato dal Riviera per annichilire un Teso da 23pt e Tegon che ne aggiunge 18, un match che conferma l’estremo equilibrio anche nel primo supplementare prima che un 10-0 ospite nel 2°over time dia ragione ai verdi rivieraschi che con questo colpo di coda forse avanzano ancora mire di rientrare nelle prime tre posizioni. L’Annia già mercoledì aveva confermato il buon momento con una schiacciante vittoria su Caorle, mentre chi ha provato a fare uno sgambetto importante è stato il Mestrina che ha ceduto di soli due punti contro un Noale ora secondo da solo dietro il Leoncino.

Detto del derby del centro storico, che sancisce primato ed imbattibilità a Tagliapietra&Co. , con Fiamma ora staccata di sei lunghezze, subito dietro non cedono il passo la coppia Virtus/Eraclea, la prima “costretta” ad un supplementare da un B.C. Mestre che con questa sconfitta dice definitivamente addio alla prima fascia e relativo accesso diretto ai playoff , non il massimo per chi l’altro anno sventolava propositi di rinascita della storica Mestre . Eraclea vince contro il B.I.G. dopo una partita che certo coach Burato e i suoi ragazzi si sarebbero auspicati più facile di come dimostratasi per buoni tre/quarti del match. Il Dolo in casa contro il Papa Luciani festeggia la prima vittoria in campionato e con questa nessuno tra girone A e B resterà al palo come suol dirsi.
Ora i giochi si fanno interessanti, da entrambe le parti 3 giornate che dovranno dire tutto ancora. Se il Leoncino può dirsi tranquillo dell’accesso alla fascia alta non altrettanto possono fare in molti che guardando alle proprie e alle altrui sfide dovranno definire le posizioni che vanno dalla seconda alla quinta. Andiamo per ordine, Noale alla prossima si gioca probabilmente una buona fetta del 2° posto contro Jesolo che vinse di 11 all’andata, perdere per gli uomini di coach De Zorzi significherebbe di fatto mettere in discussione la posizione attuale e aprire la bagarre per non rischiare anche la terza posizione. Stesso discorso per Jesolo, che può “fare” i conti con 2 punti facili nella penultima giornata contro Mestrina ma chiuderà affrontando il Leoncino, dovrà giocarsi tutto quindi anche contro Noale giovedì prossimo. Il Marco e Todaro ha lo scontro a sfavore con Jesolo, riposerà questa settimana per poi trovare Caorle in casa e chiudere contro il Riviera fuori casa, non il massimo dovendo sperare che vadano bene altri fattori oltre i propri. Il Riviera deve sperare, oltre a vincere le sue tre gare che si arrivi magari ad una bagarre a tre che in qualche modo la possa vedere favorita, fattibilmente con Jesolo, dove è 2-0 e la squadra di Xalle che troverà appunto all’ultima giornata. Insomma, carne al fuoco ancora parecchia!

Andiamo “di la”, Alvisiana gara a sé, dietro no o meglio diciamo che, volendo dare fiducia alla Fiamma, che su tre gare avrà la maggior difficoltà in casa contro la Eraclea, il vero duello resta quello per il gradino più basso del podio. Il percorso è abbastanza similare tra Virtus e Eraclea, mercoledì è derby con la capolista per la prima delle due che poi ospiterà il Papa Luciani. Eraclea invece ospita subito Dolo e poi andrà a giocare con la Fiamma. Chiuderà il tutto all’ultima giornata lo scontro diretto , facilmente ago della bilancia decisivo tra le due fazioni per l’accesso diretto ai playoff. Dietro a questa coppia il B.C. Mestre, staccato di 4 lunghezze …con 6 punti a disposizione…con l’Alvisiana che viene a Favaro alla penultima giornata …..considerando che NON possono perdere tutte le squadre è consigliabile per coach Guzzo……pensare ai due punti da portare a casa contro il B.I.G. visto che all’andata li hanno già persi e potrebbero risultare utili per la seconda fase.

Saluti da DanPet
fonte: www.samulisa.it