Promo VE Una capolista per girone……e un trio delle meraviglie di la del ponte!

8 febbraio 2012
Logo Promo VE

La quinta giornata di ritorno regala il primato solitario al Leoncino che espugna Noale e ribalta anche la differenza canestri, visto che a quattro giornate dal termine si devono iniziare a fare pure questi calcoli. Non c’è Di Pieri e allora le mani calde per gli uomini di Pravato le mette a disposizione Libralato che segna 27 punti nella causa vincente per la propria squadra. Staccate di una lunghezza ci sono quindi Noale, Jesolo, che passeggia comodamente nella vicina Caorle e il Marco e Todaro che rialza la testa dopo la debacle della scorsa giornata e ha la meglio sul Martellago. Staccata di quattro punti da questo terzetto il Riviera di coach Greco che vince agevolmente contro il Mestrina. Il resto della classifica vede a quota 8pt l’Annia che ha riposato e appaiate con una sola vittoria Mestrina a Caorle. Da segnalare che in ambito mercato Jesolo si è rinforzata sotto le plance …laddove si era indebolito il B.C.Mestre la scorsa settimana, Piercarlo Cia è infatti già a tabellino a fianco di Teso e compagni…un bel colpaccio.
Ed eccoci ora al ‘Trio delle meraviglie’ …..di la del ponte, probabilmente dal primo tifoso Alvisiana all’ultimo Virtus, passando per tutti gli amici Fiamma un po’ se lo auguravano…vedere lassù nelle prime tre posizioni le tre compagini del centro storico, perché in fondo c’è una ‘gemellanza’, che forse suscita pure invidia in terraferma, tra chi ha le sue radici nelle isole dell’amata Venezia . Al di là comunque di questa vena romantica c’è da dire che se Alvisiana, Fiamma e Virtus sono lassù il merito ce l’hanno tutto. La capolista non lascia scampo a Dolo, che cercherà la sua prima vittoria nella prossima giornata ospitando il Papa Luciani, Fiamma corsara in quel di Favaro sembra onestamente un’esagerazione visto l’andamento di campionato del B.C.Mestre , diciamo che la seconda forza del girone ha fatto molto bene il suo dovere contro i finalisti della scorsa stagione. La Virtus Venezia si lascia alle spalle il derby e guarda avanti dove c’è il B.I.G., a metà gara si porta sopra di una decina di punti riuscendo a controllare nei restanti 20’ di gioco i tentativi di rientro di Cedolini e compagni, arrivano così i 2pt utili. Non ci si può certo dimenticare che appaiata alla Virtus c’è anche Eraclea, trasferta non troppo insidiosa in casa del Papa Luciani che cede anche se solo di una decina di punti.
Togliendo lo sguardo dallo specchietto retrovisore la prossima giornata offre spunti davvero interessanti , Jesolo ospita il Riviera, coach Greco non va certo in giro per i palazzetti a fare regali, un occhio è bene darlo; il Leoncino ospita un Marco e Todaro che non si può permettere troppi calcoli per provare a restare nella prima fascia, il Noale va a far visita al Mestrina per rifarsi dello scontro diretto appena perso, l’Annia aspetta Caorle per avvicinare la seconda fascia di classifica, sta a guardare il Martellago.
Dall’altra parte spicca il match dei match, si gioca Fiamma-Alvisiana , con gli ospiti determinati a mantenere la loro imbattibilità anche se l’andata li aveva visti vittoriosi di sole 5 lunghezze, inutile dire che le motivazioni a Pistolato e compagni non mancheranno di sicuro. Allo stesso modo non mancheranno le motivazioni dall’una e dall’altra parte nel match che vedrà la Virtus ospitare il B.C.Mestre di Guzzo, sempre non ci siano ulteriori novità in terra favrense ovviamente! Di Dolo-Papa Luciani abbiamo detto, resta da citare un B.I.G.-Eraclea certo non scontata, Indelicato si gioca punti che potrebbero risultare utili per la successiva fase di campionato anche se gli ospiti giocano per l’accesso diretto ai play-off e sulla carta sono certamente favoriti.

Saluti da DanPet
_da www.samulisa.it