B Femm. Girone C - Il punto di Sandro Pezzi sulla 2nda di ritorno: "Ritorno alla normalità "

30 gennaio 2012
Logo B Femm.

La quarta giornata di ritorno offre spunti interessanti per parlare di un ritorno alla normalità, con quattro dei cinque incontri che vedono il successo delle squadre di casa. Ma una attenta lettura dei distacchi e delle cronache delle gare indica che i successi non sono stati facili e scontati, tutt’altro. Entrando nel vivo della competizione assistiamo alla ricerca spasmodica dei due punti sia da parte della pattuglia di testa, Alpo/Montecchio/Padova e forse San Bonifacio in chiave play off A2 ed una altrettanto frenetica ricerca di successi da parte delle squadre che lottano in chiave salvezza.

New Polibasket San Bonifacio – Accessorize Bolzano: probabilmente il mach più intenso e spettacolare della giornata, con Bolzano senza cambi che gioca un primo tempo stellare . Poi la bella e decisiva risposta della Pregis che non si fa sfuggire l’occasione di infilare la sesta vittoria consecutiva sfruttando la stanchezza delle giocatrici atesine. Quattro grandi protagoniste in campo, Maggadino/Piva vs Moretti /Ognibene. Pregis a mille e Bolzano in forte ripresa.

Petrarca Padova – Sarcedo: partita strana con Sarcedo che al solito produce tanto ed altrettanto spreca. Padova sorniona ed esperta, ben diretta da Tonello, sfrutta gli errori, soffre i quattro strani falli in attacco fischiati a Benetello per blocco in movimento, ma alla fine salva la pellaccia e rimane in linea di galleggiamento play-off-

Montecchio Maggiore – Velco Vicenza: il derby non è mai partita semplice, sfugge a regole e pronostici. Montecchio perde la solita brillantezza casalinga e si fa coinvolgere dalla veemente aggressività delle vicentine. Inevitabili le polemiche a fine gara per un canestro che secondo Vicenza manca all’appello. Rivalità sale dell’agonismo.

Alpo – Thermal Abano: “ubi maior, minor cessat” direbbero i nostri progenitori latini. Alpo si riprende immediatamente dalla papina beccata a Riva del Garda e macina gioco in funzione playoff, trascinato da una ottima Savi che dimostra grande confidenza con il canestro.
La prossima giornata di campionato dispone sul selciato alcune insidiose bucce di banana sulle quali potrebbero scivolare alcune squadre di testa: Montecchio in trasferta a Sarcedo, Padova a Bolzano e Alpo a Vicenza. Senza dimenticare il derby veronese, nel quale Valentina Ciech , in panchina con Lugagnano, cercherà di arrecare dispiacere al suo ex coach Sauro. Interessante anche Riva, che cerca una stabile consacrazione sul difficile campo di Abano.

Sandro Pezzi
Capoallenatore Bolzano