Promo VI Leobasket, sono 11 centri

16 gennaio 2012
Logo Promo VI

Alla fine è arrivata l´undicesima vittoria di fila per la Leobasket, imbattuta da inizio stagione, e ha portato il titolo di campione d´inverno con due giornate d´anticipo. Ma il +15 finale del big match non deve trarre in inganno: ancora a 4´ dalla fine Schio ha avuto in mano la palla del pareggio.
Gli ospiti hanno impostato la gara contro la corazzata del girone in modo spregiudicato ma efficace, giocando fino all´intervallo (sul 36 pari) con un pressing asfissiante sui portatori di palla casalinghi e spendendo tanti falli pur di tenere basso il punteggio avversario. Una grande rotazione di tutti gli effettivi e una buona precisione al tiro le altre frecce nella faretra della seconda in classifica, aiutata dalle percentuali della capolista meno devastanti del solito (ruggini lasciate dalla sosta secondo mister Perrotta).
Lonigo ha avuto il merito di non farsi innervosire dalla piega presa dalla partita e di aspettare sulla riva del fiume, accettando la sfida punto a punto guidata dalla lucidità del play Gasparri e dalle iniziative di Framarin e Battocchia. Nel terzo quarto Schio sbaglia d´un soffio due triple e scivola a -9, però si riprende e rimane aggrappata al match fino al 51-54 del 36´ con la difesa aggressiva, che costa in un baleno l´uscita dei suoi lunghi più forti.
È la resa: ci pensa Castellan in contropiede e in acrobazia a dare la mazzata finale e a far sorridere definitivamente i molti tifosi locali sugli spalti.
da “Il Giornale di Vicenza”, lunedì 16 gennaio 2012 SPORT, pagina 45