B Femm. Girone C - Punto sul campionato: 1ma di ritorno. Regali sotto l'albero

19 dicembre 2011
Logo B Femm.

A Natale, è risaputo, siamo tutti più buoni. Dedichiamo qualche minuto in più agli affetti e siamo ben disposti nei confronti di tutti. Quindi avremmo gradito che sotto l’albero ogni squadra trovasse ciò che era nei desideri più intimi. Ma il basket è gioco impietoso e non contemplando il pareggio ha diviso i regali sotto l’albero in due diverse categorie. Quelli ricchi, graditi e scintillanti da una parte e quelli privi di valore ( ma non di significato) dall’altra. A scartare con gioia i pacchi di Natale mettiamo in testa Alpo, che conferma la propria forza nello scontro di vertice vs Montecchio. Poi San Bonifacio che espugna Abano fresca di cambio coach e Bolzano che rovina la festa a Vicenza. Ottimo regalo sotto l’albero anche per Riva che in casa ridimensiona Padova e gioia per Sarcedo che regola Lugagnano. Se i regali di Natale sono stati solo per alcuni, il 31 dicembre si avvicina e con esso anche lo straordinario bilancio di Montecchio e Padova che hanno stupito nel 2011. Vediamo se continueranno a farlo anche nel 2012.

Alpo-Montecchio : in casa c’è poco da fare, Alpo ha una marcia in più. Montecchio cerca di difendersi con vigore e con onore, ma il risultato è impietoso. Possiamo dire che c’è una prima della classe e molte squadre che, distanti, lottano per arrivare seconde.
Abano-San Bonifacio : le veronesi attraversano un buon momento di forma mentre Abano si trova in estrema difficoltà, malessere all’origine dell’avvicendamento della gestione tecnica avvenuto in settimana. La partita è stata abbastanza equilibrata anche se le guardie Pregis hanno surclassato quelle Thermal per condizione atletica. Il fiato ha consentito una maggiore precisione di tiro per le ragazze di Sauro che tornano a casa con due punti scontati ma ugualmente importanti.
Cestistica Rivana-Basket Rosa Petrarca : gara interessante che contrapponeva chi sta crescendo a chi cerca di mantenersi al vertice. Ha avuto la meglio il fattore campo, con le ragazze trentine che hanno imposto la loro maggiore fisicità sotto i tabelloni e hanno mostrato una difesa attenta e ben registrata.
Vicenza-Bolzano : importantissimo successo Accessorize in chiave salvezza. Finalmente la squadra bolzanina ha potuto contare su una prestazione importante delle lunghe ed il risultato ne è chiara testimonianza. Quanto ad assenze ed infortuni, in genere chi perde si lamenta, chi vince per buon gusto è portato a sorvolare i propri. (Gnecchi e Pedri p. esempio).
Sarcedo-Lugagnano : bella vittoria per le vicentine, apparse in grande spolvero. Le veronesi recriminano su una conduzione arbitrale a dir poco sconcertante. Tre tecnici contro e molti fischi….estemporanei. Pesa la designazione di giovani arbitri che forse dovevano rifiutare la conduzione della gara per un conflitto di sentimenti / parentele/vicinorietà.
Adesso tre settimane di meritato riposo. Utili per rimarginare ferite, progettare inseguimenti, rinforzare gli organici (mettendo mano ai portafogli), recuperare infortuni. Ma soprattutto utili per ricaricare le batterie in vista di un girone di ritorno che promette mirabilie e colpi di scena. A giocatrici, dirigenti,arbitri ed allenatori di tutte le squadre un augurio per un Natale allegro e ricco di gioia.

Sandro Pezzi