Inizia bene il nuovo anno sportivo per il Leoncino

8 novembre 2011 AUTORE: tnt
Logo Junior Basket Leoncino

Inizia bene il nuovo anno sportivo il Leoncino che vince contro la Benetton Treviso nel campionato Under 17 Eccellenza e con la Reyer nel campionato Under 15 Eccellenza.

Gli Under 17, guidati da Coach Toffanin e sponsorizzati dalla Sinèrgo, s’impongono alla Ghirada nella prima giornata di campionato con il punteggio di 67 a 57. Partenza a razzo dei trevigiani che dopo 4 minuti conducono 14-2. Nel secondo quarto l’MVP della serata Riccardo Rossato sale in cattedra e guida i propri compagni al sorpasso avvenuto al 20° minuto.
Al ritorno dagli spogliatoi i leoncini allungano grazie a tre triple quasi consecutive ( Freschi, Rossato e Zorzi) e sembrano pressoché padroni dell’incontro. Grazie ad un paio di giocate “funamboliche” di Zorzi gli ospiti riescono a mantenere a distanza i padroni di casa. Negli ultimi 10 minuti, in molti attendono la reazione della Benetton, invece Zorzi e Rossato (6pti a testa) pongono fine alle “ostilità” ampliando la “forbice” del divario fino al + 10 finale.
Alla sirena grande festa per la compagine mestrina che ha messo in mostra un grande propensione al gioco collettivo sia in attacco, quanto in difesa: tutti e 12 i ragazzi chiamati in causa dal coach hanno fornito il loro importante apporto.
Questo prestigiosissimo successo, non fa che continuare a dimostrare la bontà del lavoro svolto dalla “scuola basket mestrina”, che già l’anno scorso era balzata in cima alle cronache cestistiche per via degli ottimi risultati ottenuti (su tutti il terzo posto alle finali u15 di Caserta e la presenza di numerosi atleti nelle selezioni nazionali di categoria).
Tabellini Sinèrgo Leoncino: Padoan 2, Zorzi 14, Marzaro 1, Boscolo, Rosada, Rampado 2, Freschi 18, Rossato 23, Rossi, Pavan, Marra 4, Ceccon 3. Allenatore. Toffanin, assistenti Deppieri e Marchetto.

Gli Under 15, guidati da coach Marchetto, vincono il derby in una partita ricca di sorpassi.
E’ la Reyer a partire fortissimo nel primo quarto, mettendo a segno le prime 6 soluzioni d’attacco ed il primo quarto termina con un eloquente 23-12 per i granata.
Nel secondo quarto la Reyer tocca il massimo vantaggio sul +18. Qui però la reazione dei Leoni è esemplare; guidati da un fantastico Giulio Antonini il Leoncino torna a contatto, arrivando sul -6 (33-39) a metà gara.
Nel terzo periodo i padroni di casa effettuano il sorpasso e chiudono il periodo con uno spettacolare canestro sulla sirena (54-46).
L’ultimo periodo è un’incredibile altalena di emozioni. Con il Leoncino ancora a +9 a 4 minuti dalla fine, ecco che la difesa press a tutto campo delle Reyer mette in seria difficoltà i bianco blu, costringendoli a diverse perse, che permettono alla partita di tornare in perfetto equilibrio sul 65 pari a 1 min e mezzo dalla fine. A 10 secondi dalla fine Bolpin trova la bomba del pareggio Reyer, ma sul capovolgimento è Fabris a riportare avanti il Leoncino, con uno spettacolare arresto e tiro a 4 secondi dalla fine.
Tabellini Sinergo Leoncino: Fabris 20, Antonini 18, Calzavara 8, Sbrogiò 9, Salerno 4, Moretti 7, Lazzarin, Megera , Chirico 2, Culotta 2, Frattina, Forcato. All. Marchetto Vice Tubiana