Intervista al Coach Filippo Osellame

27 agosto 2021
Intervista al Coach Filippo Osellame

Come ti immagini questa nuova stagione sportiva?
“Siamo di fronte ad una stagione senza precedenti: molti giocatori non scendono in campo dal febbraio 2020, altri hanno fatto fatica ad allenarsi dall’ottobre scorso, solo alcuni hanno svolto una stagione sportiva compressa in pochi mesi fra aprile e giugno. Come poter fare previsioni? Credo, quindi, sia necessario principalmente accettare che ci saranno momenti nuovi e più difficili di quelli canonici che andranno affrontati con maturità e comprensione, guardando maggiormente al lungo percorso della stagione piuttosto che al momentaneo successo o insuccesso della singola gara”

Un commento sulla nuova rosa?
“La rosa corrisponde alle mie preferenze tecniche e per questo ringrazio il DS e il Presidente, considerando anche che, in una realtà come la nostra, ogni decisione va presa guardando sempre alla sua sostenibilità per la società. Quest’anno, si sono presentate un paio di occasioni inaspettate che ci hanno permesso di consolidare la squadra in alcuni ruoli, guardando anche al futuro.”

Quali obiettivi vi siete posti per quest’anno?
“Il primo e imprescindibile è certamente quello di riuscire a creare una squadra e un gruppo di uomini che riesca a condividere con la stessa passione e voglia un medesimo percorso e gli stessi obiettivi, prima settimanali e poi a lungo termine. Solo dopo aver consolidato questo, potranno aprirsi altri ragionamenti sportivi: quanto saremo bravi a farlo, determinerà poi il nostro cammino nel campionato.
Siamo una squadra che per metà è completamente nuova, con giocatori da quintetto da inserire in ruoli strategici; inoltre, i ragazzi confermati non giocano ufficialmente dal 2020: mi sembra una situazione così impegnativa da richiedere solo il massimo impegno e il giusto approccio, ovvero quello del lavoro di gruppo in palestra”.

Uff. Stampa Montebelluna Basket