Prende forma il Vega Mestre 2020/21

12 luglio 2020
Prende forma il Vega Mestre 2020/21

Inizia bene il weekend dei Grifoni, con una notizia che siamo certi farà felici molti tifosi: Dario “Ciccio” Maran vestirà per l’ottava stagione consecutiva la maglia del Vega Mestre! È ufficiale infatti il rinnovo tra la società biancorossa e la sua bandiera più rappresentativa, pronta a sventolare ancora sul parquet nella serie B 2020/21. Quasi 200 le presenze della ventiseienne guardia, con oltre 1000 punti a referto: numeri che potranno essere rivisti al rialzo nel prossimo campionato da parte dell’Arsenio Lupin biancorosso, la cui storia d’amore con il Basket Mestre non sembra interrompersi davanti a nulla. Non poteva che essere sua, dunque, la prima conferma per la stagione alle porte: noi siamo pronti a battagliare con Dario, e voi?

Il primo colpo di mercato del Vega Mestre per la prossima serie B risponde al nome di Denis Dal Pos, play/guardia classe 1999 nativo di San Vendemiano e cresciuto nel vivaio della stessa cittadina d’origine. Da lì, ecco le esperienze nel settore giovanile di Treviso, l’esordio da senior a Roncade in C Silver (2017/18), il salto di categoria l’anno successivo a Riese (13.7 punti di media nel suo debutto in C Gold) ed il successivo passaggio in Emilia con la casacca dell’Lg Castelnovo, con la quale ha chiuso lo scorso campionato, sempre in C Gold, in doppia cifra di media (10.8). Un profilo giovane e di ottima prospettiva, convinto dal direttore sportivo Samuele Marton ad apporre la sua firma sul contratto che lo renderà un Grifone a disposizione di coach Volpato nella serie B 2020/21.

È ufficiale anche l’approdo in biancorosso di Niccolò Rinaldi, ala classe 1993 pronta a difendere la casacca dei Grifoni nel prossimo campionato 2020/21 con i suoi 198 centimetri d’altezza. È soprattutto sui parquet della serie B che si è sviluppata la carriera di Niccolò: dal biennio a Santarcangelo (2010-12) non ancora ventenne sino all’ultima stagione con la maglia di Ancona, passando per le esperienze a Riva, Orzinuovi, ancora Santarcangelo (12.8 di media realizzativa), San Miniato (6.1), Pallacanestro Titano (15.3), Venafro (18.6), Juvecaserta (9.1). Sempre vicino o oltre alla doppia cifra di media realizzativa, il neo giocatore biancorosso porterà a Mestre la sua esperienza e il suo bagaglio tecnico, assieme all’entusiasmo che lo ha convinto ad accettare la corte del direttore sportivo Samuele Marton.

Il Basket Mestre 1958 è felice di annunciare l’acquisto del play classe 1998 Filippo Fazioli, avversario dei Grifoni nello scorso campionato con la maglia di Pavia. Regista di 192 cm, cresciuto nel vivaio di Treviso e passato alla prima squadra di San Vendemiano nel 2016 in serie B; nella stessa categoria è poi approdato all’Omnia Pavia, compagine con la quale ha disputato gli ultimi tre campionati, passando da una media di 4.2 punti di media nel primo anno fino ai 6.3 della stagione da poco conclusa. Profilo dunque giovane ma con una buona esperienza in quella serie B nella quale il Vega Mestre vuole recitare da protagonista.

Dopo due stagioni, 53 partite, 298 punti infilati nelle retine avversarie e una promozione, ci saluta Marco Bonesso, pronto a portare le proprie doti in altre piazze. “Bonny” comunque rimarrà sempre nella colonna dei ricordi belli, non solo per il salto dalla C Gold alla serie B (entrambe categorie che lo vedevano all’esordio assoluto, ma in cui ha saputo dire la sua), quanto per la generosità e la vivacità gettata sul parquet in ogni occasione; arrivato non ancora ventenne in biancorosso, il “bocia” è cresciuto e se ne va ora da Mestre da uomo e giocatore adulto, a cui auguriamo ogni bene per il futuro.
Terzo colpo di mercato per il Vega Mestre: accogliamo infatti a braccia aperte Alessandro Spatti, lungo di 203 cm nell’ultima stagione nostro avversario con la casacca di Pavia. Classe 1995, nato a Gavardo nel bresciano, Alessandro è cresciuto nel settore giovanile dell’Orobica Bergamo, affacciandosi alla prima squadra con Treviglio nel 2012/13 appena diciassettenne; nel 2014/15 si mette in mostra in serie B con la casacca dell’Alto Sebino (7 punti di media per gara), tornando poi a Treviglio in LegaDue l’anno successivo. Nel 2016/17 torna in B dividendosi tra Cecina (7.9) e Oleggio (8.4), dove rimane anche il campionato seguente (11.8 punti per gara). Negli ultimi due campionati ha vestito invece la maglia dell’Omnia Pavia (10.2 di media complessivamente), squadra dalla quale proviene dopo il corteggiamento del direttore sportivo Samuele Marton. Al nuovo Grifone a disposizione di coach Volpato per la stagione 2020/21 non ci resta che dare il più caloroso benvenuto all’interno della grande famiglia biancorossa:

Sarebbe stato bello valutare la sua crescita complessiva al termine della stagione, invece l’emergenza sanitaria e il blocco dei campionati ha stoppato sul più bello il suo percorso di maturazione in biancorosso, ora interrotto con il mancato rinnovo; tuttavia, di Riccardo Agbortabi, diciannovenne con un futuro tutto da scrivere, ci rimarranno negli occhi gli 8 punti messi a referto a febbraio al PalaVega contro Vicenza, l’atletismo, gli incoraggiamenti costanti ai compagni e una timidezza mista a sana incoscienza tipica di chi si affaccia così giovane, per la prima volta, al basket dei “grandi” in un palcoscenico come la serie B. Tutto questo, e molto altro, custodiremo con affetto nel bagaglio dei ricordi. Nel frattempo, in bocca al lupo per tutto, caro Ricky!

Saluta il Vega Mestre anche l’ala Dorde Malbasa, dopo una sola stagione in biancorosso terminata con 22 gettoni e una media realizzativa superiore ai 13 punti per partita. Un campionato chiuso anticipatamente per i noti problemi sanitari, ma che ha visto i Grifoni crescere e farsi rispettare grazie anche all’importante contributo, all’impegno e alla dedizione forniti alla causa dall’ormai ex numero 9 biancorosso. A noi non resta dunque che ringraziarlo per quanto fatto difendendo i nostri colori, augurandogli il meglio per il suo futuro cestistico e non solo. Grazie Dorde!

Uff. Stampa Basket Mestre 1958