La promozione riparte da coach Zecchinato e dai giovani

7 ottobre 2015 AUTORE: Cic
La promozione riparte da coach Zecchinato e dai giovani

Manca ormai pochissimo al via del campionato di Promozione padovana. E anche la Pro Pace Crm è pronta per l’esordio, in calendario per venerdì 9 ottobre (ore 21.15) a Selvazzano. Dopo la scalata verso la C Silver e l’avvio del nuovo progetto Unione Basket Padova, la formazione di Promozione è diventata il vertice del movimento Pro Pace. Chiusa la passata stagione con la salvezza, la squadra versione 2015-2016 ha cambiato necessariamente volto, dando ancora più spazio ai giovani. Al nucleo di confermati della scorsa annata, si sono aggiunti quattro reduci della D Regionale (Gabriele Damo, Alvise Pedron, Alessio Savoia e Luca Vendraminelli), quattro nuovi innesti (Giovanni Bosisio, Lorenzo Gobbin, Francesco e Giacomo Malagoli) e altri due elementi provenienti dal settore giovanile (Riccardo Crescenzio e Giovanni Tommasin, parimenti a Damo e Savoia).

COACH ZECCHINATO. Lo scorso 24 agosto, la formazione si è radunata agli ordini del nuovo coach Stefano Zecchinato, che dopo aver assistito Giuliano Calgaro in serie D è subentrato a Franz Stefanelli sulla panchina di Promo. Con Zecchinato, i ragazzi stanno ricercando la giusta alchimia, oliando dei meccanismi che in un collettivo ricomposto ex novo non sono mai scontati. Il gruppo è molto giovane e ai nastri di partenza del campionato si presenta con una delle età medie più basse in assoluto. A parte il capitano Sebastiano Sbrissa (’87), Giuseppe De Luca (’89) e Davide Bettio (’91), tutti gli altri giocatori del roster sono nati nel 1993 o nelle annate successive. La giovane età e l’inesperienza di alcuni atleti hanno fornito all’allenatore molto lavoro da fare, ma finora la Pro Pace si è espressa a ritmi abbastanza sostenuti.

LE PROSPETTIVE. Le amichevoli contro Piombino Dese e Olimpia Camposampiero hanno evidenziato che, seppur vi sia ancora molto da lavorare, questa squadra può provare a togliersi qualche soddisfazione. Il livello del torneo di Promozione è sempre un’incognita, soprattutto quest’anno che la competizione è a carattere regionale e non si conosce l’esatto potenziale delle avversarie di altre provincie, che interverranno nelle seconde fasi. Come detto, si parte venerdì prossimo a Selvazzano. Per il debutto casalingo, invece, bisognerà aspettare la partita di venerdì 16 ottobre, ore 21.30 al Pala Savio di Mortise, contro la Virtus Cave.

IL ROSTER. Sebastiano Sbrissa (confermato), Giulio Lazzaro (confermato), Giuseppe De Luca (confermato), Davide Bettio (confermato), Francesco Urzi (confermato), Giovanni Bosisio (nuovo), Luca Vendraminelli (dalla serie D), Marco Bertolini (confermato), Alvise Pedron (dalla serie D), Francesco Malagoli (nuovo), Giacomo Malagoli (nuovo), Riccardo Crescenzio (’97, dall’U19), Lorenzo Gobbin (nuovo), Alessio Savoia (’97, dall’U19 e dalla serie D), Gabriele Damo (’98, attuale U18 e dalla serie D), Giovanni Tommasin (’98, attuale U18). Allenatore: Stefano Zecchinato.

da http://www.propacepallacanestro.it