Intervista all'artefice della promozione in C Silver: Coach Campagnolo

23 giugno 2016
Intervista all

La Serie D maschile ha dominato la stagione ma il prossimo anno si ritroverà orfana del suo condottiero. Coach Filippo Campagnolo infatti causa problemi di lavoro non siederà sulla panchina della C Silver la prossima stagione ed è giù ufficiale il nome del suo sostituto: da Trevignano arriva infatti Filippo Osellame.

*Filippo Campagnolo, anzitutto le motivazioni della tua scelta e come ti lascerai con la Società e l’ambiente dopo l’ultima gara
domenica in Coppa*.
Lo scorso 11 giugno ho fatto 40 anni. Ho allenato da capo allenatore in Promozione (vinta a Feltre) Serie D (vinta a Ponzano) DNB e DNC (Bassano). Mi manca la serie A (però una mano a David Blatt a Treviso la davo…) e la C silver. Questa ultima me la sono conquistata questo anno. Da “appassionato” ho un sintomo di appagamento che mi gira per la pancia. Il cuore mi dice di andare avanti la pancia di fermarmi. Ascolto la pancia .
Poi il mio lavoro mi prende sempre più tempo e voglio dedicare maggiore attenzione a mio figlio che a settembre comincia la scuola.

Come descriveresti questa stagione?In che posizione la metti della tua già lunga carriera?
E’ stato un anno straordinario, memorabile. Una sola sconfitta in Regular Season ed una sconfitta ininfluente in finale di Coppa Veneto (gara2) dove dovevamo difendere il +11 di gara uno. Abbiamo perso di 4 punti. Ho pure battuto il mio “personale record” di 24 vittorie consecutive di Feltre. Mi pare che siamo arrivati a 27 di fila!! La squadra è pure migliorata mese dopo mese. Questa è stata un’altra grande soddisfazione. Difficile dare una posizione, vincere un campionato da delle emozioni forti poi con la vittoria della Coppa queste emozioni raddoppiano.
Ricordo la mia prima partita da capo allenatore a Bassano in serie B contro Varese. Un mix tra paura e gioia. Ricordo lo scudetto under 18 vinto come vice allenatore di Fabio Corbani a Pordenone con la Benetton nel 2007 questo ultimo assieme alla nascita di mio figlio uno dei giorni più belli della mia vita.

Come detto domenica l’ultima gara alla guida del Ponzano in Coppa Triveneto contro la vincitrice della Serie D Friuli Venezia Giulia, il 3S Cordenons. Che partita ti aspetti?
Questa settimana ci troveremo 2 volte per giocare in modo da arrivare domenica con le gambe più o meno pronte. Non giochiamo una partita ufficiale dallo scorso 8 maggio. Credo che sia più che una partita un “exibition game”. Saremo senza playmaker, con Lena al corso allenatori di Norcia e Prandini alle prese con la riabilitazione per infortunio al ginocchio . Giochiamo contro Cordenons di coach Fantin grandissimo giocatore di Virtus Bologna con ottimi giocatori in squadra come il playmaker Cipolla, ma anche Celotto e Marella. Li ho visti in video su youtube, sono una bella squadra, ma noi vogliamo il “triplete” : ci proveremo!

*Quanto ti mancherà sederti sulla panchina la prossima stagione?Sarà pausa totale o ti diletterai ad una pallacanestro da “esterno”?
Non so se andrò in “crisi di astinenza da basket”. Il tempo è galantuomo…vedremo. Il mio non sarà proprio un staccare la spina a 360°. Ho in mente degli stage di aggiornamento da due grandi amici come Fabio Corbani neo allenatore di Virtus Roma in A2 e Frank Vitucci a Torino in modo da tornare, un giorno, in campo, più forte di prima.

Grazie Pippo e in bocca al lupo.
Crepi e complimenti per l’ottimo lavoro che state facendo con playbasket.it