Under 18 e Serie B: una stagione tutta da seguire

28 agosto 2015
Under 18 e Serie B: una stagione tutta da seguire

Anche per il Fanola San Martino la stagione è ai nastri di partenza. La più “esperta” delle formazioni giovanili giallonere quest’anno militerà nella categoria Under 18 Elite (dopo la riforma dei campionati, anche in Italia le categorie giovanili sono passate agli anni “pari”, allineandosi agli altri paesi europei).

La squadra sarà composta da atlete classe 1998 e 1999, più alcuni talentuosi prospetti del 2000. L’ossatura è la stessa che nell’ultima stagione è arrivata tra le prime 8 d’Italia alle Finali Under 17, la società infatti ha voluto fare uno sforzo non indifferente per acquisire i cartellini di diverse atlete che erano a San Martino in prestito, e oggi sono “Lupe” a tutti gli effetti.

Al gruppo sono stati aggiunti poi degli innesti di valore, tra cui ovviamente Martina Fassina, rientrata dopo un anno di prestito alla Reyer e già nel roster della prima squadra.
Proprio da Venezia con la formula del prestito è arrivata Emma Dal Mas, pivot di 190 cm cresciuta nel vivaio di Conegliano e già nel giro delle Nazionali giovanili, tra le riserve a disposizione in occasione del recente Europeo Under 16 dove l’Italia e la stessa Fassina hanno conquistato il Bronzo. Importante anche l’acquisizione a titolo definitivo di Maria Sole Vettore, atleta del 2000 proveniente dalla società Terme Euganee, che nonostante la giovane età già lo scorso anno era una delle colonne portanti dell’Under 17 Elite del Cadelfa Padova. Vettore si allenerà sia con l’Under 18 che con l’Under 16 Elite.

Altri nuovi e interessanti innesti potrebbero arrivare prima dell’inizio del campionato, sempre in un’ottica di crescita e consolidamento degli eccellenti risultati del vivaio giallonero. A testimoniare l’impegno e la bontà del lavoro svolto finora c‘è anche l’inserimento in pianta stabile in prima squadra di Claudia Amabiglia, Francesca Beraldo e Martina Fassina, a cui si aggiungeranno per gli allenamenti anche Annachiara Crocetta, Benedetta Morpurgo (entrambe attualmente in ritiro ad Alleghe con il Fila) e la stessa Emma Dal Mas.

Questo gruppo, con l’aggiunta di 4 senior che sono state riconfermate rispetto allo scorso anno (Sara Scappin ’92, Valentina Martini ’90, Gloria Pettenon ’91 e Martina Busnardo ’95) disputerà come nell’ultima stagione anche il campionato di Serie B. A guidarlo in entrambi i campionati sarà ancora Enrico Valentini, coadiuvato da un’importante new entry dello staff giallonero: vice allenatore sarà infatti Michele Statua, coach nazionale con grande esperienza, soprattutto nelle fasce giovani.

Con l’inizio di settembre inizieranno a lavorare tutte le squadre giovanili, e anche per le categorie più piccole ci sono diverse novità e entrate interessanti. Nei prossimi giorni ve ne renderemo conto su www.lupebasket.it!

Ufficio Stampa A.S. Basket San Martino