Risposta al comunicato stampa della Virtus del 30/05/2015

31 maggio 2015
Logo Unione Basket Padova

A seguito della pubblicazione sul sito della Virtus Basket di un comunicato stampa relativo al progetto di unione delle società Petrarca, Virtus e Propace, i cui contenuti mirano a distorcere la realtà dei fatti e addossare a qualcun’altro la responsabilità del fallimento, nostro malgrado riteniamo indispensabile fare delle precisazioni in merito.

La presunta mancanza di “volontà di fare sintesi” è mancata sempre e solo da parte della Virtus, che di fronte alle proposte del gruppo di lavoro, di cui essa stessa ha fatto parte – le cui conclusioni sono state da loro condivise e portate alle Società prima della loro presentazione – ha solo saputo opporre dei no. Da parte Virtus non è venuta nessuna proposta concreta, nemmeno dopo il secondo incontro con l’Assessore in cui le società avevano concordato di proseguire nella discussione per cercare comunque una forma di collaborazione. Petrarca e Propace hanno fatto una proposta, Virtus ha risposto ancora no. Mai la Virtus ha formulato proposte, nemmeno verbali, su come avrebbero voluto impostare la collaborazione.

Quanto ai presunti “elementi pregiudiziali” cui si fa riferimento, facciamo presente che la società che ha messo sul tavolo dei veti è stata proprio la Virtus, che fin dal primo incontro (per tramite dei suoi delegati Rugo e Ruggero), ha precisato che il progetto sarebbe potuto nascere solo se alcune persone del Petrarca ne sarebbero restate fuori. Tralasciamo di indicare a chi si riferivano, se la Virtus intende proseguire su questa strada siamo pronti a parlarne.

Sulle affermazioni della “comunione di intenti” e “apporto delle esperienze di tutti”, si commentano da sole in quanto smentite dai comportamenti e dalle decisioni dei dirigenti della Virtus.

Infine, per quanto riguarda il progetto “Tutti per Padova” nato lo scorso anno e portato a titolo di esempio dello spirito collaborativo e di apertura agli altri della Virtus, facciamo presente che è nato escludendo espressamente il Petrarca – e la prova è che abbiamo appreso della sua costituzione soltanto dai giornali e a cose fatte.

Ad ogni modo, su quanto detto e fatto ai diversi tavoli di lavoro del progetto potranno eventualmente dare la loro testimonianza non solo i delegati di Petrarca e ProPace, ma l’Assessore allo Sport del Comune di Padova, il Delegato Veneto CONI ed il Presidente FIP Padova.

Il Direttivo
A.S.D. Pallacanestro Petrarca