B Femm. Girone C - Il punto campionato di Sandro Pezzi all’ultima di ritorno: Redde Rationem

5 marzo 2012
Logo B Femm.

L’ultima gara del girone di ritorno consegna alle cronache una classifica che rispecchia fedelmente le prestazioni delle squadre durante la stagione. Tutti sono obbligati a rendere conto , a se stessi prima ed agli altri dopo, di successi, sconfitte, errori e felici intuizioni. Molti, quelli che credono, guardano dove si è posata con maggiore benevolenza la fortuna. Altri, più nostalgici , lanciano strali contro gli arbitri o le istituzioni federali. Tutti guardano alla fase ad orologio con la speranza di aggiustare le posizioni in classifica. Certi sono i primi due posti, quelli che garantiscono i playoff promozione A2. Alpo e Montecchio hanno meritato la vetta . L’Ecodent con la forza di un organico fuori categoria, le vicentine con un grande coraggio che le ha fatte rendere molto oltre il loro valore. La fase ad orologio riapre l’appassionante lotta per il terzo posto,quello che consente di accedere allo spareggio , con Padova tallonato da vicino da San Bonifacio e Riva, entrambe autrici di una portentosa rincorsa. Bolzano sembra aver raggiunto la salvezza, assieme a Sarcedo che nelle ultime due gare ha rialzato la testa. In coda lotta a coltello tra Vicenza ed Abano per un posto salvezza. Non posso esimermi da un commento circa l’esonero bomba di coach Carretti ad Alpo: userò un proverbio banale, che però descrive la situazione con ironia: “Padovani gran dottori, veneziani gran signori, vicentini magna gatti, veronesi tutti matti….” Adesso partono le lancette, vediamo se qualche verdetto si riesce a rovesciare.

Sarcedo-Vicenza : gara importantissima. Per Vicenza fondamentale togliersi dall’ultimo scomodo posto, per Sarcedo importante staccare il fondo della classifica. Ha avuto la meglio la fisicità delle ragazze di Sinigaglia che hanno sfruttato al meglio fattore campo ed alcune assenze pesanti in casa Velco. Certo che 26 punti di scarto sono tanti e Gorlin avrà molto da fare per galvanizzare le sue ragazze.

Bolzano-Thermal Abano : Accessorize guadagna due punti importantissimi per la salvezza in uno scontro diretto che definire epico risulterebbe riduttivo. Abano ha motivazioni eccellenti, rinvigorite da un coach che trasmette entusiasmo e convinzione. Negli scontri salvezza il vantaggio è sempre per coloro che sono disperati e non hanno nulla da perdere. Abano per venti minuti domina il campo e arriva a + 18 giocando un basket perfetto. Potrebbe essere il ko, ma Bolzano si trasforma nel secondo tempo e gela le speranze aponensi giocando ad alto livello per i secondi 20’.

Montecchio Magg.-Lugagnano : Per Montecchio due punti molto importanti che danno certezza di essere nei playoff. Ma la partita parla di un Lugagnano tetragono e motivato, che a 5 minuti dalla fine è addirittura in vantaggio di 8 punti. Ma non dimentichiamoci che è l’anno di Montecchio , quindi entusiasmo e motivazione sospingono le ragazze di Callegaro alla vittoria finale. Buoni segnali di ripresa per la squadra di Padovani, che sembra aver fatto passare il momento down.

Basket Rosa Petrarca-Alpo : questa volta per Alpo non è una passeggiata, il campo del Petrarca è insidioso e coach Scarpa lo dissemina di trappole, sperando che l’impatto dell’esonero del collega Carretti si traduca in uno scivolone veronese. Ma tutto rimane nell’alveo delle intenzioni, perché le ragazze ECODENT giocano con autorità e portano a casa gli ennesimi due punti.

San Bonifacio-Cestistica Rivana : colpo stragobbo delle ragazze di Barbara Zenari che espugnano San Bonifacio e continuano la caccia a Padova per l’ambito terzo posto. In casa veronese una vena di delusione, ma la fase ad orologio potrebbe riservare molte sorprese.

Sandro Pezzi
Capoallenatore Pall. Bolzano