Definita l'ossatura della Serie D

9 agosto 2016
Definita l

Inizia a delinearsi la rosa della Felmac Limena 2016-17.

La squadra, che guidata dal confermato Giovanni Pellecchia anche in questa stagione dopo l’ufficialità del ripescaggio avvenuta lunedì scorso disputa la serie D (con i gialloblù sono in totale dieci le formazioni padovane), potrà contare su tre importanti conferme e altrettanti nuovi arrivi.

Le conferme sono quelle di Gabriele Fantin, Luca Cavinato e Luca Malachin. I primi due, ragazzi cresciuti entrambi nel settore giovanile limenese, la stagione scorsa hanno giocato da protagonisti:

Fantin, guardia-play classe ’97 che è stato un punto di forza anche dell’Under 20 terza nel suo girone e approdata alla fase regionale, dopo aver già chiuso a 4,7 punti di media (high di 19 in due occasioni) sarà uno dei principali terminali offensivi; Cavinato, ala mancina del ’94 che aveva giocato in precedenza nei Padova Kings di Prima Divisione, si è fatto apprezzare invece per la sua grinta e intensità. Malachin, ala forte del ’96 arrivato in prestito dalla Broetto Virtus (con cui disputava la DnG Under 20), ha subito dimostrato un forte attaccamento alla maglia: punto di riferimento, sia in attacco (5,9 punti di media andando sette volte in doppia cifra) che dentro l’area a livello difensivo: dopo l’infortunio alla caviglia patito all’Interzona con i giovani neroverdi, out ben cinque settimane ha recuperato a tempi record per poter essere in campo nella gara2 del decisivo spareggio-salvezza con Altavilla.

I tre nuovi arrivi, invece, provengono tutti dalla Pallacanestro Vigodarzere con cui hanno raggiunto i play off.
Si tratta di: Riccardo Ruffa, Riccardo Pagnin, e Andrea Giacomelli.
I primi due sono cresciuti nel settore giovanile di Vigodarzere (erano entrambi compagni di squadra dei fratelli De Nicolao, Andrea e Francesco rispettivamente).

Pagnin, guardia tiratrice di 1.90 classe ’93 che vanta un’esperienza in DnC con la 3P Crm (6 gare disputate), ha chiuso la stagione scorsa a 7,1 punti di media.

Ruffa, atletica ala piccola di 1.92 del ’91 che a Limena in C2 aveva giocato nella stagione 2012-13 dopo la doppia promozione ottenuta proprio con la 3P Crm, la stagione scorsa – penalizzata da un infortunio al ginocchio, patito alla terza giornata proprio nel derby di andata – ha chiuso a 4,9 punti di media in 19 gare.

Giacomelli infine, ala forte di 1.93 classe ’88, è cresciuto nel settore giovanile del Petrarca ed ha poi giocato tra i senior a Noventa, Pro Pace e le ultime sei stagioni appunto a Vigodarzere: giocatore capace di colpire sia da fuori che spalle a canestro, ha chiuso l’ultima stagione a 4,7 punti di media (high di 17 contro Altavilla, 4/5 da due e 3/5 da tre).

Il direttore sportivo Marco Milani, di concerto con il coach, sono attualmente ancora al lavoro per completare la rosa: a breve, infatti, oltre all’ufficialità di quattro giovani ’98 in prestito dalla Virtus, dovrebbero essere definiti gli accordi con alcuni elmenti di esperienza che possano rappresentare dei punti di riferimento prima di tutto morale oltre che tecnico.

Ufficio Stampa Pallacanestro Limena