Valbellunabasket in difficoltà. Stagione 2013/14 a serio rischio

17 agosto 2013
Logo Sedico Valbelluna Basket

U13, U14, U17, U19 e Promozione Maschile U14 e U15 femminile. Oltre 100 tra ragazzi e ragazze con tanta voglia di giocare a basket.

Sono i numeri del ValbellunaBasket settore giovanile; questi ragazzi/e invece di poter praticare il loro sport preferito, la prossima stagione rischiano di rimanere tutti a casa. Difatti, dopo tre anni di proficua attività con numeri sempre in crescita ed ottimi risultati sportivi, quest’anno il Valbellunabasket rischia di chiudere.
Sembrerebbe un paradosso ma la realtà dei fatti è proprio questa. Dal 2006 ad oggi l’attività del Valbe è stata in continua crescita e miglioramento cercando di garantire a tutti gli atleti di poter giocare nella loro categoria, organizzando al meglio sedi degli allenamenti ed orari, cercando di venire incontro a ragazzi e famiglie con il trasporto mediante il pulmino della società per raggiungere le strutture nei vari comuni della provincia.
Ad oggi però, nonostante la stagione appena conclusa con ottimi risultati sportivi e con la prospettiva di iniziarne un’altra ancora con maggiori squadre, la situazione economica è preoccupante.
Cos’è successo?
Negli ultimi due anni ma soprattutto la scorsa stagione i costi delle palestre sono notevolmente aumentati a causa dell’ incremento delle tariffe. Inoltre l’aggiunta del terzo allenamento settimanale per dare maggiore possibilità alle squadre di allenarsi ha innalzato il numero delle ore e di conseguenza i costi. Quest’ultima scelta è stata sicuramente azzeccata per i risultati in quanto ha migliorato il livello di tutte le formazioni e quindi ottima a livello tecnico; di contro ha però inciso sui costi finali. Si è arrivati quindi a fine stagione 2012/13 sostanzialmente con le casse vuote ma soprattutto senza alcuna conferma certa di sponsorizzazioni per l’anno nuovo.
Cosa significa? Quali le necessità urgenti?
La situazione attualmente risulta molto preoccupante!!!!
In questi giorni è stata versata la quota di pre iscrizione per i campionati 2013/14 dando fondo a tutte le risorse della società con la speranza, se verranno reperiti i fondi, di poter continuare l’attività di tutte le squadre.
Ora però, senza alcuna garanzia degli sponsor e tenendo in considerazione solamente le entrate che arriveranno dalle quote di iscrizioni degli atleti e qualche iniziativa della società (lotteria,tornei), non è assolutamente possibile affrontare le onerose spese di una nuova stagione.
Necessita quindi urgentemente che al Valbellunabasket arrivi un aiuto finanziario adeguato senza gravare ulteriormente sulle famiglie degli atleti e pertanto
chiediamo a tutti la collaborazione nel tentativo di reperire i fondi per garantire la prosecuzione dell’attività.
Il nostro progetto che è diventato una realtà ora rischia di venire cancellato in breve tempo.
Sarebbe veramente un peccato gettare al vento tanto lavoro fatto in questi anni con notevole sforzo ma soprattutto risulta veramente difficile dire a tanti giovani entusiasti che non potranno continuare a praticare il loro sport preferito.
Per qualsiasi iniziativa o collaborazione potete contattarci tramite email: valbellunabasket@gmail.com

Il Direttivo Valbellunabasket
da http://www.valbellunabasket.com