Velco riapre le ali panchina a Voltan e il pieno di tifosi

4 ottobre 2012
Logo Vicenza

Basket A3 donne – La squadra in passerella pensa al nuovo torneo
Ancora una volta lo storico e blasonato club di Vicenza si presenta su un palcoscenico nazionale.
Il gm Bedin e il ds Dalla Chiara sono i protagonisti del rilancio. Bettin il vice, l’obiettivo sono i playoff.

Si può anche definire il giorno dell´orgoglio, quello andato in scena al Teatro San Marco, affollato di simpatizzanti. L´orgoglio di esserci, di non aver mollato neppure in questo periodo di crisi generale e di aver messo in campo quanto di meglio era possibile per continuare ad onorare un nobile blasone. Club che scompaiono, che ridimensionano, che ripartono dal basso; niente di tutto ciò: la Velco Vicenza, per contro, rilancia, cerca nuovamente un pass per accedere al banchetto che conta.
Questa stagione è A3, un campionato nazionale, strutturato ex novo, per dare modo alle giovani di poter giocare e non di veder giocare. Il patron Antonio Concato traccia i contorni delle novità e del passato, in un connubio che vuole essere di buon auspicio per il futuro.
«Pur non avendola conquistata sul campo – ha spiegato il presidentissimo biancorosso – abbiamo beneficiato di una wild card, in virtù di quanto abbiamo dato alla pallacanestro italiana. Una volta accettata, non posso non sottolineare la mia soddisfazione per come si è attivato lo staff dirigenziale, in particolare il general manager Mario Bedin ed il direttore sportivo Gianfranco Dalla Chiara».
«Abbiamo optato per un´allenatrice alle prime esperienze: Michela Voltan -a chiuso – Contiamo molto su di lei, sulla sua lunga esperienza di giocatrice e sulla volontà di dimostrare che il compito assegnatole sarà ben corrisposto. Speriamo riesca a darci quelle soddisfazioni che negli ultimi anni non abbiamo avuto».
Alla vernice della Velco, presente anche l´assessore allo Sport, Umberto Nicolai. «Come amministrazione comunale – ha detto Nicolai – abbiamo attuato quello che era nelle nostre possibilità in questi quattro anni di amministrazione: alla Velco abbiamo dato una sede di gioco, abbiamo recuperato Piarda Fanton e proseguono positivamente i rapporti con il Vicenza Basket Giovane. Mi pare che al basket siano stati dati segnali importanti. Ora, dalla Velco e dalle altre società, ci aspettiamo un grande lavoro sui giovani, promozione sportiva e collaborazione con le scuole. So che l´As Vicenza, da società seria qual è, lo sta facendo ».
È stata una stagione estiva di intensa attività per il general manager Mario Bedin. «Assieme a Franco Dalla Chiara – ha ammesso il giemme biancorosso – abbiamo lavorato per due mesi, con l´obiettivo di organizzare la stagione, sia a livello di prima squadra, che di settore giovanile. Alla nuova allenatrice abbiamo affiancato u nuovo assistente, Davide Bettio, che si occuperà anche della preparazione atletica. Sotto il profilo amministrativo, abbiamo istituito un abbonamento al costo di 40 euro per tutte le partite della Velco, comprese, mi auguro, quelle dei play off. Un ringraziamento speciale va alla Velco ed a tutti gli altri sponsor che ci affiancano».
Non poteva non chiudere la scaletta Michela Voltan, neo tecnica della Velco. «Dopo un anno di distacco – ha spiegato Voltan – sono stata ricontattata dalla dirigenza e per me è stato facile dire di sì. Sono grata per questo alla società, cui prometto grande dedizione. Siamo tutti consapevoli che c´è tanto da fare, ma la cosa non ci spaventa».

Daniele Fattori, da “Il Giornale di Vicenza”, mercoledì 03 ottobre 2012 SPORT, pagina 51