Veneto News dal basket veronese: S. Martino e Elinova al via, Peschiera va con i giovani

18 settembre 2012
mzi.ykyxzuzk.175x175-75[1].jpg

Il count down ha inizio. Il fine settimana riabbraccia i campionati maschili di C e D regionale, primi a scendere in campo per la stagione cestistica 2012-2013.
Aprono per prime due rappresentanti di serie D, chiamate per altro in trasferta sabato: San Martino Basket e Elinova Lupatotino.
Tante le novità in casa del «Samba» che si presenterà ai suoi fan venerdì prossimo. Nuova la guida tecnica, molti i cambiamenti in squadra, ulteriormente rinverdita per alcune partenze eccellenti. Coach Erbesato ha sollecitato Marcolini, ma l´ex lungo di Scaligera e Tosoni per il momento preferisce la corsa al basket, non escludendo un possibile ritorno in campo, soprattutto dopo aver ricevuto numerose richieste da categorie superiori. Sotto canestro il gruppo sammartinese potrà intanto contare su Giovanni Moltoni, classe ´91, dal Lugagnano di Promozione.
I lupatotini di Lunardi hanno in più Pietro Fattori, lungo ex giovane della Scaligera del ´90, che dopo un periodo sabbatico riprende a giocare.
Domenica toccherà alle debuttanti Sommacampagna che va a Sovizzo, e Soave, all’esperta Cestistica che ospita lo Spresiano, all´ambiziosa Bussolengo in visita al Roncade, alle outsider Valeggio (va a Vittorio veneto), e Isola della Scala (con Ponzano). Se quasi tutte le formazioni hanno lavorato sul gruppo costruito nel mercato estivo, il Soave ha continuato a rimpolpare il gruppo in vista di un campionato che potrebbe diventare importante. Il team biancorosso che ospita il Solesino, potrà contare su Francesco Sterzi, ex Tezenis e Ferroli San Bonifacio, che lo scorso anno ha giocato a Bancole conquistando la promozione in Dnc.
Peschiera pronto per partire in C con un gruppo giovanissimo che lo scorso anno vinse il titolo regionale under 17 e ancora affidato a Francesco Maresca, il team arilicense debutta in casa domenica, ospite il Riese. Veterano del gruppo, se così si può definire, è il lungo Riccardo Corsini, classe ’90, che insieme al fratello Leonardo e al bresciano Alessandro Rizzieri, altro ’93, sono gli ultimi arrivati. Obiettivo salvezza ma, come dice coach Maresca, «sarà dura».

A.P., da “L’Arena” di Verona, lunedì 17 settembre 2012 SPORT, pagina 45