Promo VE Due bastano e avanzano…

3 maggio 2012
Logo Promo VE

Eh già carissimi…certo in quattro avrebbero preferito almeno ‘vederla’ gara 3 ma il primo turno della Promozione di Venezia regala un en plein con quattro 2-0 secchi che in fondo lasciano poco da dire anche su eventuali obiezioni e recriminazioni. Così tra chi partiva favorito e chi no, chi aveva il favore del campo e chi non se n’è curato abbiamo già le semifinali su un vassoio d’argento.
Alvisiana fatica ancora nel derby che la vede vittoriosa solo per 45-38 contro un’arcigna Virtus Venezia, punteggio basso in quel dell’Arsenale di Venezia con un’Alvisiana più guardinga di gara 1 e una Virtus cui l’illusione di essersi giocata bene l’andata non basta per riuscire a fare il salto di qualità sufficiente per tentare il colpaccio di portare la capolista a gara 3. Onore agli uomini di coach Hartz che forse ad inizio anno potevano sperare in un risultato di questo tipo e la cui uscita solo contro l’imbattuta Alvisiana può essere considerato un ottimo punto di partenza per il prossimo anno.
Chi invece resta a dir poco con l’amaro in bocca è sicuramente la seconda forza del centro storico, Fiamma cede di schianto incapace di reagire al contraccolpo della sconfitta di gara 1 patita contro un B.C.Mestre in crescita e che a questo punto diventa davvero la mina vagante peggiore per chiunque si metta di traverso. Guzzo &Co asfaltano gli ospiti per 74-53 anche se il gap si allarga alla fine, ciò che appare evidente però è la ritrovata fiducia nei propri mezzi della squadra di casa che ora sembra poter puntare in alto come neanche lontanamente pareva poter fare durante la fase regolare del campionato.
Un’altra formazione che partiva col fattore campo a favore come la Fiamma e che si ritrova fuori in due match è Eraclea. Sarebbe forse più corretto partire citando il Riviera vincitore della serie per 2-0 ma di coach Greco e dei suoi ragazzi terribili potremo ancora parlare visto il verdetto del campo che li ha visti uscire vincenti anche venerdì in gara 2. Eraclea era venuta col chiaro intento di riportare nelle lande amiche la possibilità di giocarsi almeno il “terzo tempo”, forse Murer e i suoi meritavano più fortuna visto il bel campionato disputato, almeno la fortuna di non trovare questo Riviera ai quarti di finale.
Fatte fuori quindi le teste di serie 2 e 3 passiamo al quarto di finale che poteva essere quello più equilibrato stando ai meri numeri (quarta contro quinta). Proprio qui troviamo in effetti l’unica gara 2 che stando sempre solo ai numeri risulta la più combattuta, andando oltre anche la squadra che di per sé avrebbe meritato la soddisfazione della vittoria che invece non è arrivata. Noale infatti ce la mette tutta per allungare la serie ma il maggiore cinismo e la fortuna arridono alla squadra di Pravato che chiude 68-66 una partita combattuta e da cardiopalma.
Quel che troviamo adesso è quindi il clou del campionato con sfide che si aprono per certi versi a qualsiasi risultato. Alvisiana-Leoncino e Riviera-B.C.Mestre saranno davvero apertissime per svariati motivi ed in primis perché siamo nella torcida dei playoff dove ognuno riesce a tirar fuori l’inaspettato e i nervi saldi sono spesso altra cosa rispetto a ciò che si vede durante la regular season. La capolista ha dimostrato di non essere nel momento migliore anche se le motivazioni di una serie contro una squadra sulla carta nettamente inferiore possono essere facilmente accantonate ora che la sinfonia cambierà….contro il Leoncino cambierà inevitabilmente! Quest’ultima potrà giocare con ambizioni di finale ma avendo nulla da perdere contro chi finora non ha lasciato nemmeno 2 punti alle avversarie.
Il terreno l’abbiamo già descritto, il cacciatore più spietato siede forse sulla panchina dei verdi di Fossò, dall’altra parte però troviamo una squadra in crescita con gente che col clima play off potrebbe andare a lavorare ogni giorno senza battere ciglia, senza dimenticare che lo scorso anno sembravano dover fare man bassa del campionato, questa la sfida secondo me più avvincente delle due che potrà dare spunti e sussulti maggiori. Riviera – B.C.Mestre ha le carte in regola per essere una sfida da supplementari a gara 3.
Ci si vede sui parquet…
Saluti da DanPet
da www.samulisa.it