Promo VE Playoff al via

25 aprile 2012 AUTORE: Riky PlayBasket
Logo Promo VE

Scusate l’ultimo salto a piè pari ma rieccoci qui finalmente nel vivo del campionato con 8 squadre 8 a contendersi finalmente il passaggio di categoria, il tutto Alvisiana permettendo , sia chiaro!
L’ultima giornata della seconda fase ha dato gli ultimi verdetti, se da una parte dicendo semplicemente l’ordine definitivo dal 1° al 6° posto, dall’altro ha dato il nome delle due formazioni che dal girone D si aggiungeranno alle già certe dei play-off.
Le sfide del girone C hanno rispettato a pieno le aspettative dei più, Alvisiana, Fiamma ed Eraclea hanno avuto la meglio con buoni margini rispettivamente su Leoncino, Riviera e Noale. Nel girone D il B.C.Mestre si era aggiudicato facilmente l’anticipo su Martellago, gli interessi erano puntati sulle due restanti sfide che hanno pesato sulla griglia playoff, a dire il vero è andata come si presupponeva per l’esito del 7° ed 8° posto anche se il percorso non è stato quello più ovvio. Difficile era pronosticare infatti una Virtus Venezia che cedesse in casa contro Jesolo vedendo le motivazioni delle due squadre, invece gli ospiti si impongono di cinque lunghezze e fanno forse piombare nel gelo il team di Hartz ed il coach stesso, a regalare però i playoff a questi ultimi ci pensa il Marco e Todaro che vince in casa contro il B.I.G. che probabilmente non avrebbe messo un euro sull’esito finale del match dell’Arsenale di Venezia.
Partendo con ordine troviamo che lassù c’è l’Alvisiana seguita dalla coppia Fiamma e Eraclea che saranno nell’ordine testa di serie n°2 e n°3, dietro a queste il Leoncino che chiude il gruppo delle squadre che giocheranno i quarti di finale col fattore campo a favore. Vediamo le sfidanti. La Virtus Venezia, che secondo i miei calcoli dovrebbe classificarsi all’8° posto visto un peggior coefficiente nei confronti del B.C. Mestre, dovrebbe dar vita al derby del centro storico andando a sfidare la capolista assoluta. Il B.C.Mestre sarà quindi l’avversaria della terza veneziana, la Fiamma, Eraclea se la vedrà col Riviera di coach Greco, il Leoncino troverà invece nel suo cammino il Noale, mai vincente in questa seconda fase.
Riprendendo una ad una le sfide l’unica oggettivamente scontata risulta essere quella che vede opposta la dominatrice del campionato, Alvisiana, alla Virtus Venezia, anche se proprio parlando di derby qualcuno potrebbe auspicare l’impossibile. Fiamma – B.C.Mestre potrebbe essere in assoluto la sfida di maggior equilibrio, il team di Guzzo, fino ad un paio di mesi fa solo lontana parente della squadra dello scorso anno, ha ripreso coraggio e gioco in questa seconda fase, incappando solo nella sconfitta casalinga contro Jesolo negli ultimi sei match, esperienza e qualità potrebbero girare a favore dei ragazzi della terra ferma. Eraclea nonostante il 2-0 che ha caratterizzato gli scontri diretti di questa fase contro il Riviera dovrà porre particolare attenzione al team dei Greco’s boys, i play-off sono terreno di gioco dove il Veneziano dà il meglio di sé. Tutt’altro che proibitivo in realtà si prospetta pure il turno del Leoncino che ospita un Noale a detta di molti tutto tranne che in un buon momento di forma ma sempre occhio a quella che due anni fa fu la vincitrice a sorpresa del campionato.

Saluti da DanPet
da www.samulisa.it