Promo VE Una poltrona per 4 nel girone A. L'Alvisiana è invece comoda comoda.

24 gennaio 2012 AUTORE: Riky PlayBasket
Logo Promo VE

Destino diverso per le capoliste, che guidano i rispettivi gironi a quota 16: nel girone A troviamo un quartetto, nel girone B una sola a guidare.

Girone A Marco e Todaro, Basket Club Jesolo, Noale, Leoncino: queste le quattro di testa con 8 vittorie in 11 partite. Ma è il BC Jesolo che stupisce, conquistando la 6a vittoria consecutiva (alla 6a giornata era 2W e 3L), proprio nello scontro al vertice contro la compagine di coach Xalle: un immenso Teso (30) permette la vittoria esterna contro Nacucchi (14), Serena (13) e compagni.
Buon periodo anche per l’altra capolista, il Noale, anch’esso corsaro, che condotta da un inarrestabile Calzavara (26) innesta la quarta vittoria in scia, vittima stavolta il Caorle, che rimane con una sola vittoria stagionale; da appuntare che il Noale è l’unica ad aver osservato anche il secondo turno di riposo. Si fa raggiungere anche il Leoncino, che perde in casa dell’insidioso Riviera, che ora vede il vertice a 4 lunghezze di distanza (12 punti in classifica): Lazzaro trascina i padroni di casa all’impresa, Chiavalin (19) non basta alla ciurma di coach Pravato.
Martellago rimane a contatto a quota 10, respingendo i tentativi dell’Annia (6pt e 3L in fila): Pastore (19) sfiora il ventello per i padroni di casa, un super Tuzia (23) non basta agli ospiti. La Pallacanestro Mestrina osserva ancora al palo la sosta forzata.

Girone B Situazione molto differente nel secondo girone, dove l’Alvisiana non sbaglia un colpo e fa 8/8 nella netta vittoria contro il Papa Luciani: ad uno scatenato Pilla (27) il solo Costantini (10) è in doppia cifra per gli ospiti, che segnano soli 38 punti contro oltre il doppio dei principi del girone. La formazione di coach Scarpa si gode con tranquillità il primato, osservando dall’altro il tentativo di recupero del Fiamma Venezia, a 4 lunghezze di svantaggio. Gli uomini di Costantini escono infatti vittoriosi dal parquet di Santa Maria di Sala, con Zorat (19) sugli scudi; non bastano i 16 di Rigato al Big di coach Indelicato, che rimane così con 6 punti.
Dopo la capolista, la squadra più in forma si conferma il Virtus Venezia, che inesca la terza ospitando la cenerentola Dolo, ancora al palo in questo scorcio di campionato.
Chiude la giornata il match più equilibrato: la vittoria esterna dell’Eraclea in casa del BC Mestre vale l’aggancio proprio alla formazione di coach Guzzo, che trascinata da capitan Vanin (16) vede sfumare di misura la vittoria (+2 ospiti a fine gara ndr.) conquistata dagli ospiti con un Rizza (19) decisivo.