Splendido successo: Coppa Italia strameritata

11 gennaio 2012 AUTORE: Giampaolo
Logo S.S.D. Reyer Venezia Mestre S.P.

DOPPIA SODDISFAZIONE IN CASA UMANA REYER PER LA CONQUISTA DELLA COPPA ITALIA DI B FEMMINILE
Doppia soddisfazione in casa Umana Reyer.
Nello stesso giorno in cui è arrivata la vittoria nel derby contro Treviso in ambito maschile, è arrivata anche la vittoria della Coppa Italia di serie B femminile da parte delle orogranata.
L’Umana Reyer si è infatti aggiudicata la Final Eight disputata a Santa Marinella superando le padrone di casa per 60-45 nella finalissima.
Meneghel e compagne hanno così portato a casa il primo trofeo stagionale e si sono confermate imbattute, fino ad ora, in questa stagione.
“E’ stata una grande soddisfazione – commenta il dirigente reyerino responsabile della sezione femminile Paolo De Zotti – all’inizio della partita le ragazze, forse anche per via della giovane età di questo gruppo, erano molto nervose. Ma la loro bravura è stata quella di aver difeso bene per sopperire alla carenza di precisione in attacco nel secondo quarto.
Nel terzo e quarto quarto la squadra ha poi saputo girare la partita controllando nel finale.
Difficoltà nella difficoltà, è stata dura anche perchè gran parte della squadra è stata colpita da virus influenzale proprio durante la finale, ma ha saputo stringere i denti.
Determinante è stata la leadership di Roberta Meneghel che con tre triple consecutive ha messo un break importante. D’altronde anche in semifinale contro l’altra formazione fin lì imbattuta, ovvero Ariano Irpino, lei ha mostrato la strada a tutte quando alle più giovani sono tremate le gambe.
Direi che a livello tecnico è stata probabilmente proprio quella contro Ariano Irpino la nostra miglior partita in questa Final Eight perchè abbiamo saputo superare una formazione di categoria superiore, con un roster con esperienza di serie A”.
Oltre alla vittoria del trofeo sono arrivati anche riconoscimenti individuali per Giula Scaramuzza, premiata come miglior giovane, Roberta Meneghel e Giovanna Pertile.
“Direi che questa vittoria è la testimonianza di una crescita collettiva – chiude De Zotti – in ogni partita sono state tante le ragazze che hanno fatto qualcosa di importante. Il lavoro che tutte stanno facendo sta pagando e si può dire che il nostro progetto di professionalizzazione di questo gruppo di giovani stia continuando con successo”.