Tornei - Eventi - Manifestazioni Camminare Insieme nel Veneto

15 giugno 2023
Camminare Insieme nel Veneto

I contenuti delle tappe nel Veneto dello scorso mese di Maggio del “Camminare Insieme”, il progetto tecnico-formativo della FIP, sono state riportate in due semplici testi elaborati da Guido De Alexandris. Le sedi di questi due eventi sono state Mirano in provincia di Venezia e Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, rispettivamente il 3 e il 5 Maggio scorso.

Il Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro, infatti, propone questo progetto per le Società Sportive affiliate che svolgono attività di Minibasket per una condivisione educativa e formativa, come occasione di incontro e di confronto con i bambini, con gli Istruttori, con i dirigenti e con gli eventuali genitori presenti, per approfondimenti e riflessioni.

In entrambe le occasioni le attività sul campo sono state dirette dal Responsabile Tecnico Federale nazionale, Maurizio Cremonini. Il materiale raccolto in queste pagine nasce proprio da questo itinerario. Nei due testi è fedelmente riportata una moltitudine di proposte di Maurizio Cremonini, mirate a progettare un’attività tecnico-didattica e da cui si finisce per scoprire sempre spunti rilevanti. L’incursione della novità e la sua trasformazione in cambiamento è uno degli insegnamenti più forti e puntuali di questo incessante inno alla fascino dello stare insieme in palestra. La capacità di inventare di Cremonini deriva da un’immensa esperienza e raffinata perizia che rendono il suo lavoro non solo interessante ma trascinante ed estremamente coinvolgente trasformando vincoli e imprevisti in opportunità. Maurizio, infatti, proviene da intense esperienze di insegnamento anche a livello internazionale.

Le proposte tecniche qui raccontate, sicuramente educative e feconde, rappresentano la più preziosa manutenzione per chi s’impegna come Istruttore di Minibasket e si fa preda di una curiosità che rompe l’ignoto, sbriciola le preclusioni, dipinge scenari straordinariamente interessanti. In ogni proposta, qualsiasi tema viene affrontato da angolature complementari. A un docente così non si può, pertanto, che dire grazie per l’eccellenza delle sue comunicazioni.

Il testo si dipana come in una liricità affascinante e vigorosa, dove il tratto narrativo, con plastica morbidezza, accompagna i picchi ispirativi dei concetti che animano le attività sul campo proiettandosi anche verso il territorio. Mirano e Bassano sono come adagiate su una vetrina ed illuminate da note storiche, culturali e paesaggistiche. Una vera pittura suggestiva, una vera pennellata forgiata per scoprire, come tocchi ricamati di merletti artigianali, le ricchezze urbane, monumentali, territoriali e le celebrità delle due cittadine venete.

Andrea Etrari